INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Violenza donne: “Deciso cambio di passo sul contrasto”

Nuovo DDL per il contrasto alla violenza sulle donne e domestica. Il Ministro Piantedosi: "Grazie alle nuove misure che verranno introdotte, magistratura e Forze dell'ordine potranno disporre di strumenti ancora più incisivi ed efficaci".

Approvato dal Consiglio dei Ministri, prevede nuove misure che forniranno a magistratura e Forze dell’ordine strumenti ancora più incisivi ed efficaci
«Grande soddisfazione».

Queste le parole del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a margine della riunione del Consiglio dei Ministri, durante la quale è stato approvato il disegno di legge per il contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica.

«Si tratta di un fenomeno odioso, che scuote le nostre coscienze, e che, voglio ricordare, sta facendo registrare dati sempre più preoccupanti – ha dichiarato il titolare del Viminale -. Questo provvedimento rappresenta un deciso cambio di passo in quella che considero una battaglia di civiltà, che coinvolge tutte le Istituzioni e i sistemi educativi».

Il ministro ha poi evidenziato, tra l’altro, l’importanza del rafforzamento della misura dell’ammonimento del questore. Grazie alle nuove disposizioni, infatti, sarà possibile intercettare con tempestività le situazioni di violenza, intervenendo sugli autori anche al fine di prevenire possibili recidive.

Una scelta che testimonia ancora una volta il ruolo fondamentale delle Forze di polizia, in prima linea nell’assistenza e nel sostegno alle vittime.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sirente-Velino: firme a 77 mila, nuovo sit-in di protesta

Nuova manifestazione di protesta contro il taglio del Parco, organizzata per questo venerdì.
Redazione IMN

Elezione Fina: “Un ‘marsicano’ sugli scranni della Politica nazionale”

Prime reazioni dei territori alle elezioni Politiche
Redazione IMN

In Abruzzo saldi invernali dal 5 gennaio 2022

Lo ha annunciato l'assessore al Commercio D'Amario, al termine della riunione con i rappresentanti ...
Redazione IMN