INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Virus: da oggi mezzo Stivale è colorato di giallo

La Regione Liguria critica: vira verso l'arancione. In 24 ore, i casi di contagio sono stati 61.046 casi.

A partire da questo primo lunedì di gennaio, mezzo Stivale, in base all’ultima ordinanza ministeriale, diventa color giallo “critico”. Discorso connesso ovviamente a questa pandemia. Stando agli ultimi dati italiani legati al Covid, i ricoveri stanno crescendo in otto regioni, con la Liguria prima ad avvicinarsi – dopo mesi – nuovamente alla zona arancione: uno scenario – dipinto anche dall’Ansache prevede da oggi 10 le regioni in giallo.

Nelle ultime 24 ore il virus fa il suo ennesimo balzo e il governo è già al lavoro per trovare una quadra, che non si annuncia facilissima, sui prossimi provvedimenti che saranno discussi in Consiglio dei Ministri mercoledì, prima della pausa della Befana.

Autorevoli esponenti del Pd, sulla scia delle richieste di sindacati e Confindustria, vanno oltre e puntano – cercando l’appoggio di Forza Italia e M5s – ad incassare da subito la misura dell’obbligo vaccinale dai 18 anni in su per tutti.

Una stretta, questa, quindi, definitiva ai No Vax, che trova d’accordo lo stesso coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, secondo il quale le condizioni sono mature per questo tipo di provvedimento.

Ma nell’Esecutivo il dibattito resta ancora aperto su questo fronte e la riflessione è in corso: l’unica misura su cui potrebbe esserci un accordo già da subito è l’estensione dell’obbligo del certificato verde rafforzato agli impiegati della Pubblica amministrazione.

Resta, inoltre, ancora appesa la questione del ritorno a scuola. Per ora, gli istituti riapriranno tra il 7 e il 10 gennaio in tutta Italia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo: +67 positivi, scendono i numeri della terapia intensiva

I dati di oggi, aggiornati al 21 maggio. +177 guariti. Lo comunica l'Assessorato regionale alla ...
Redazione IMN

Berlino: “Sul gas è braccio di ferro con Putin”

Habeck: "Esercitiamo la forza. Ci difendiamo in modo risoluto"
Redazione IMN

Scanno, workshop fotografico di MAXXI L’Aquila

Narrazione visiva sul margine nel borgo dei fotografi del '900