INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

“Visioni dell’Assenza”, Roccasalvo Rub in mostra a Pescara

Appuntamento a Ceravento dal 16 marzo all'11 maggio

Una pittura figurativa intrisa di visioni, inquiete e misteriose: disegni, quasi tutti inediti, alcuni di grande formato, di recente produzione.

I colori, le forme e le figure dell’artista siciliano Piero Roccasalvo Rub arrivano a Pescara, con la mostra personale “Visioni dell’Assenza”.

Ad ospitarla, si legge sull’Ansa, dal 16 marzo all’11 maggio, sarà Ceravento, area di condivisione dell’arte e spazio culturale.
 

L’evento inaugurale si svolgerà sabato 16 marzo, alle ore 18:00, alla presenza dell’artista. La mostra, poi, sarà visitabile il martedì, il mercoledì e il giovedì, dalle 17:00 alle 19:00 e il venerdì e sabato su appuntamento. Esposte 30 opere realizzate tra il 2018 e il 2024 dall’artista, conosciuto ed apprezzato in Italia e all’estero. I lavori sono eseguiti con tecnica mista su carta e cartoncino. Filo conduttore di tutta la mostra è il concetto di sogno, inteso come un abisso senza fondo, rappresentato da figure e forme perturbanti.
 

“Nelle Visioni dell’assenza di Piero Roccasalvo Rub tutto ha inizio, come in Goya, dal sonno di un vecchio supino – scrive Andrea Guastella, autore del testo critico che accompagna la mostra – Una pianta verdissima cresce al suo fianco e ai suoi piedi si accucciano un cane, una civetta… Dove l’ombra s’addensa, allignano figure perturbanti: uomini mascherati da statue o statue in forma umana. La fissità dei corpi predomina su ogni desiderio. La memoria ha smesso di resistere, cedendo il passo all’eternità dell’attimo. Non ci sono vie di fuga. Più andiamo lontano, più sprofondiamo nel cuore del sogno: un abisso senza fondo. Ciò non ostante, non siamo disperati. La violenza dei temi cede il passo al silenzio delle forme. Gli orizzonti sono quieti, silenziosi. Il tempo annulla ogni contrasto tra disegno e materia, tra visione e realtà”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni: Carfagna e Brunetta in Abruzzo

Il primo appuntamento è previsto a L’Aquila per lunedì 6 giugno, ore 12:30, con una conferenza ...
Redazione IMN

A Cerchio la giornata per i nuovi nati nel 2022

I genitori dei nuovi nati hanno posizionato un albero di mandorlo come simbolo di nuova vita
Redazione IMN

Fd’I su abbattimento “Ferro di cavallo” a Rancitelli

Testa e D'Addazio: "È l’ennesima conferma della seria programmazione del governo regionale"
Redazione IMN