Sarà un’estate piena di eventi quella che si sta vivendo a Ortucchio. Il prossimo 13 luglio, nello scenario del Castello Piccolomini, verrà presentato il libro “Vincent Massari-Cronache di un abruzzese d’America” (Radici Edizioni), di Alessio De Stefano. E’ la storia di un cittadino, partito da Luco dei Marsi nel 1915 alla vigilia del terremoto che ha sconvolto la Marsica, che in America ha dedicato la sua vita alla comunità e alla cultura, tra incontri con altri personaggi straordinari ed “imprese” che gli valsero l’appellativo “Il leone italiano”. Ad Alessio De Stefano, ideatore della Piccola Biblioteca Marsicana, il merito di aver raccontato una vita emblema di tanti italiani che all’estero hanno contribuito alla crescita del Paese ospitante arrecando lustro anche alle loro radici.
All’evento, organizzato dall’Associazione Nuovo Corso in collaborazione con il Comune di Ortucchio, sarà presente il Sindaco Raffaele Favoriti e l’Editore, Gianluca Salustri, a moderare l’incontro, Giovanna Chiarilli.
Nel frattempo, sempre all’interno del Castello Piccolomini, restano aperte al pubblico le mostre “C’era una volta un re…”, un omaggio alla vita di un tempo, ai giochi e ai mestieri che Orante Ventura ha riprodotto nelle sue illustrazioni, e “Tra Cielo e Terra – Cercando il mio silenzio”, con i disegni di Gerardo Ventura.
Comunicato stampa