INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Webinair su formazione Green Public Procurement

SIF e Ordine Architetti L'Aquila avviano il corso di formazione per il Green Public Procurement (G.P.P.)

S.I.F. (SOCIETA’ INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE), in collaborazione con FONDAZIONE ECOSISTEMI E l’ORDINE DEGLI ARCHIETTTI DELLA PROVINCIA DI L’AQUILA, avvia il Corso di Formazione per il GREEN PUBLIC PROCUREMENT (G.P.P.) in modalità WEBINAR. Il percorso formativo si rivolge a imprese, studi professionali, liberi professionisti e Dirigenti della P.A. che ambiscono ad essere aggiornati e a perfezionare il loro lavoro per offrire servizi sempre più validi.

L’approvazione del D.L. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”, che prevede l’inserimento obbligatorio, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali dei Criteri Ambientali Minimi previste nel “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione” (PAN GPP), richiama la necessità di accompagnare le società pubbliche, private e i professionisti al rispetto di tale obbligo, che garantisce l’orientamento alla sostenibilità della domanda pubblica del paese. Tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte, così come le imprese che parteciperanno alle gare d’appalto, per spendere le risorse messe a disposizione dal PNRR, dovranno rispettare o far rispettare i criteri ambientali e sociali previsti dai CAM, e resi obbligatori dall’articolo 34 del Codice dei Contratti Pubblici.

Fondazione Ecosistemi, con le sue decennali attività di assistenza tecnica e consulenza nel campo del Green Public Procurement e nel monitoraggio dell’Osservatorio sugli Appalti Verdi, e SIF Formazione promuovono attraverso il CORSO un approfondimento formativo indispensabile per comprendere meglio il contesto politico normativo e le specifiche tecniche in cui si inserisce il Green Public Procurement e affrontare le principali questioni relative al GPP e ai CAM nel settore dell’edilizia, delle infrastrutture e dei lavori pubblici.

Il Coso è aperto ai primi 20 iscritti e prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi per i professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bilancio, Mariani: “Opposizioni responsabili”

"Seduta fiume resa possibile solo dall’atteggiamento responsabile delle opposizioni"
Redazione IMN

Ad Ovindoli si riparte: ecco come si combattono i ritardi

E intanto la famiglia Bartolotti aspetta ancora un aiuto economico dalla Regione per il gatto delle ...
Redazione IMN

Celano, concessione borse studio a studenti

Carusi: "Incoraggiamento a proseguire studi"
Redazione IMN