Cosa stai cercando?...
Home » West Nile, AVIS: “Attivate tutte le procedure”

West Nile, AVIS: “Attivate tutte le procedure”

L'attività dei centri trasfusionali prosegue regolarmente

In seguito all’inserimento della provincia dell’Aquila nella mappa aggiornata delle aree a rischio per la circolazione del West Nile Virus (WNV), AVIS Provinciale L’Aquila rassicura i cittadini e i donatori: l’attività dei centri trasfusionali prosegue regolarmente, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione previste a livello nazionale.

“Anche se nella mappa aggiornata è presente la nostra provincia – dichiara la presidente di AVIS Provinciale L’Aquila, Maria Rita Fracassi – ci siamo già mossi in sinergia con la ASL e possiamo confermare che non c’è nessuna sospensione per i donatori dei centri trasfusionali di Avezzano, L’Aquila, Sulmona e Castel di Sangro. La sicurezza dei donatori e dei pazienti resta la nostra priorità, e il coordinamento con le autorità sanitarie locali è costante ed efficace.”
A livello nazionale, AVIS ribadisce l’importanza del test WNV NAT, attivato nelle province considerate a rischio. Questo esame consente di individuare eventuali casi di infezione nei donatori, senza compromettere la donazione.
“L’introduzione del test NAT rappresenta uno strumento fondamentale – spiega il presidente di AVIS Nazionale, Oscar Bianchi – perché permette di mantenere la regolare attività di raccolta sangue nelle zone coinvolte, tutelando al tempo stesso la salute pubblica. È un equilibrio tra prudenza e continuità del servizio.”
Il test NAT viene effettuato tramite una provetta aggiuntiva durante la donazione. Se il risultato è negativo, la donazione è valida e sicura. In caso di positività, il donatore viene sospeso per 4 mesi, secondo le direttive del Centro Nazionale Sangue.
AVIS Provinciale L’Aquila invita tutti i donatori a segnalare eventuali soggiorni in zone a rischio durante l’accettazione, così da consentire al personale sanitario di attivare tempestivamente le misure necessarie. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.avisprovincialeaq.it oppure www.avisprovincialelaquila.it

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi