INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

XXII Edizione sagra “Lungo le Antiche Rue”

Il comune esprime ringraziamento alla cittadinanza per il successo dell'evento che ha registrato migliaia di visitatori

Nel weekend tra il 18 e il 20 ottobre 2024 si è svolta a Civitella Roveto la XXII Edizione della sagra “Lungo le Antiche Rue”. È dunque fondamentale, nel nome della trasparenza che vuole essere punto fermo e inscalfibile dell’amministrazione, presentare un bilancio della manifestazione legato alle competenze comunali.

Nonostante le sfide organizzative, intrinseche alla portata dell’evento, e al poco tempo a disposizione, la nuova amministrazione, insediatasi il 30 giugno 2024, guidata dal dott. Luciano Scalisi, pur non organizzando direttamente la manifestazione, in capo alla Pro loco di Civitella Roveto, ha apportato importanti modifiche al piano di mobilità e al piano di sicurezza dell’evento.

Per la prima volta, è stato istituito un COC, Centro Operativo Comunale, un organo deputato al monitoraggio costante dell’evento, che ha garantito l’intervento tempestivo rispetto a tutte le criticità emerse, guidato dalla protezione civile, in collaborazione con vigili del fuoco, forze di ordine pubblico e della polizia locale di Civitella Roveto.

Sul fronte viabilità, a supporto del comandante della polizia locale Rachele Tolli, per garantire una corretta gestione del traffico veicolare, sono state strette collaborazioni con molti paesi marsicani che hanno portato in dote, rispetto alla dotazione ordinaria, oltre 20 vigili urbani, impiegati alla vigilanza delle strade e delle arterie in ingresso e uscita da Civitella Roveto. Grazie a queste misure, non si sono registrati ingorghi né rallentamenti lungo la SS 690 e la SR 82, garantendo un afflusso regolare di visitatori. È stata installata nuova segnaletica stradale per favorire percorsi pedonali e dividerli da quelli automobilistici. Il comune ha voluto garantire il coordinamento della sicurezza non solo a Civitella Roveto ma anche lungo la strada Provinciale. Fondamentale per questo è stata la collaborazione con la regione Abruzzo che ha istituito corse aggiuntive di FS sulla tratta Avezzano-Civitella Roveto per ridurre il traffico veicolare e facilitando l’arrivo dei visitatori.

Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione dell’ordine pubblico. Importante è stata l’interlocuzione con il comandante della stazione di Civitella Roveto, il luogotenente Organtini Sabatino. La sagra si è svolta senza particolari criticità, permettendo ai partecipanti di godere a pieno dell’evento.

Lo sforzo è stato imponente, così come l’afflusso degli spettatori lungo tutto il tracciato della manifestazione. Alla grande soddisfazione di aver contribuito alla gestione della sicurezza e della protezione dei visitatori per un evento che ormai fa parte della storia del comune di Civitella Roveto, svoltosi senza troppe problematiche, si aggiunge anche la soddisfazione di aver verificato sul campo la validità di un modello organizzativo che sarà di riferimento per i possibili futuri grandi eventi che interesseranno la nostra città.

L’amministrazione comunale, tutta, esprime il più sentito ringraziamento alla cittadinanza per l’impegno e il rispetto delle regole. Anche con queste giornate è stato dimostrato che il nostro paese, solo grazie ai suoi abitanti, è un luogo di inclusione, dove ogni persona si sente parte di una comunità unita e rispettosa.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Manutenzione straordinaria palestra “Vivenza”

Due settimane di lavori per intervenire su infiltrazioni di acqua e cedimenti del rivestimento in ...
Giulia Monaco

Meteo: sarà un Capodanno da primavera in tutta Italia

Previsti fino a 14° gradi in più rispetto alla media del periodo. Ecco le previsioni meteo. A ...
Redazione IMN

Archiviata inchiesta su mega discarica di Celano

Non è stato individuato alcun responsabile. Domani consiglio comunale tematico nella città del ...
Redazione IMN