INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Zes per l’Abruzzo, il Ministro: “Bisogna programmare strategicamente”

Le parole del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, alla luce della firma del decreto. "Puntare a spendere bene".

“La Zes è una grande opportunità per lo sviluppo regionale, ma a fare la differenza sarà la capacità di programmare strategicamente”. Questo è quanto dichiarato all’Ansa dal Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, che, attraverso una nota, annuncia di avere firmato, ieri, il decreto istitutivo della Zona Economica Speciale per la Regione Abruzzo.

Il provvedimento è finalizzato ad attrarre investimenti, in particolare nell’ambito dell’economia portuale e in settori come la logistica, i trasporti ed il commercio, attraverso una semplificazione delle strutture amministrative e la possibilità di accedere a sgravi fiscali, così si legge sull’Ansa.

“Programmare strategicamente – ha aggiunto il ministro Provenzano – significa puntare, ad esempio, sulla trasversalità, le risorse nazionali ed europee della coesione già disponibili, e quelle che arriveranno ai territori con il recovery plan. La sfida è accelerare la spesa recuperando i ritardi – ha concluso il ministro – spendere bene e rapidamente per fronteggiare meglio la crisi e ripartire”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ordine di carcerazione per due uomini di Sulmona

In manette un giovane di ventidue anni e un quarantaduenne
Redazione IMN

In Abruzzo primo impianto trasformazione biomimetico

The Circle' produrrà pesti, oli e sali di origine acquaponica
Redazione IMN

Rigopiano, un anno dalla tragedia

Redazione IMN