INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Zompo lo Schioppo, passa l’esame il laboratorio della lavanda

Si è svolto lo scorso 4 luglio, il laboratorio della raccolta della lavanda e della distillazione del suo olio essenziale. La DMC Marsica prepara il calendario per l'estate 2020.

Si è svolto, con apprezzamento dei partecipanti, il laboratorio per la raccolta della lavanda e distillazione dell’olio essenziale nella Riserva di Zompo lo Schioppo nel comune di Morino.

I partecipanti hanno raccolto i fiori, nella splendida cornice del borgo di Morino Vecchio riportato alla luce grazie al costante impegno volontario dei cittadini e dell’Amministrazione comunale, guidati dall’erborista Francesco Tomaselli dell’azienda Agricola Fibreno che ha illustrato tutte le proprietà erboristiche della lavanda e di molte altre piante presenti nel sito.

Nel pomeriggio, presso la sede dell’ecomuseo, tutti i partecipanti hanno assistito alla distillazione dell’olio essenziale e dell’aqua di lavanda e partecipato al seminario formativo, tenuto dallo stesso erborista, sulle qualità terapeutiche, alimentari e cosmetiche delle differenti erbe officinali. Parallelamente, da Ivana Salvucci, è stato attivato un laboratorio creativo sull’intreccio dei fiori per realizzare coloratissimi “pomi di lavanda” utilizzati per profumare la biancheria. A conclusione della giornata ognuno ha portato via, come ricordo della giornata, i prodotti del lavoro fatto insieme.

Considerando i positivi riscontri che l’iniziativa ha ricevuto la DMC Marsica intende proseguire su questo filone e proporrà, nei prossimi giorni, un calendario di attività turistiche esperenziali specifiche per la Riserva e la Valle Roveto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Libri Liberi in Abruzzo: leggere i classici sulla spiaggia

Si potrà scaricare un libro in formato elettronico, in modo da poterlo leggere in assoluta libertà ...
Redazione IMN

L’Aquila Calcio compie 95 anni, due giorni di festa

Sport, cultura e musica. Domenica gara podistica di 7 chilometri
Redazione IMN

Pescina: 870mila euro da Fondo Sviluppo e Coesione

Saranno destinati al “Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale del centro storico”
mariantonellademichele