INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Zompo lo Schioppo, passa l’esame il laboratorio della lavanda

Si è svolto lo scorso 4 luglio, il laboratorio della raccolta della lavanda e della distillazione del suo olio essenziale. La DMC Marsica prepara il calendario per l'estate 2020.

Si è svolto, con apprezzamento dei partecipanti, il laboratorio per la raccolta della lavanda e distillazione dell’olio essenziale nella Riserva di Zompo lo Schioppo nel comune di Morino.

I partecipanti hanno raccolto i fiori, nella splendida cornice del borgo di Morino Vecchio riportato alla luce grazie al costante impegno volontario dei cittadini e dell’Amministrazione comunale, guidati dall’erborista Francesco Tomaselli dell’azienda Agricola Fibreno che ha illustrato tutte le proprietà erboristiche della lavanda e di molte altre piante presenti nel sito.

Nel pomeriggio, presso la sede dell’ecomuseo, tutti i partecipanti hanno assistito alla distillazione dell’olio essenziale e dell’aqua di lavanda e partecipato al seminario formativo, tenuto dallo stesso erborista, sulle qualità terapeutiche, alimentari e cosmetiche delle differenti erbe officinali. Parallelamente, da Ivana Salvucci, è stato attivato un laboratorio creativo sull’intreccio dei fiori per realizzare coloratissimi “pomi di lavanda” utilizzati per profumare la biancheria. A conclusione della giornata ognuno ha portato via, come ricordo della giornata, i prodotti del lavoro fatto insieme.

Considerando i positivi riscontri che l’iniziativa ha ricevuto la DMC Marsica intende proseguire su questo filone e proporrà, nei prossimi giorni, un calendario di attività turistiche esperenziali specifiche per la Riserva e la Valle Roveto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano Calcio, guardia alta con Fossombrone

Per la trasferta di domani ci saranno due grandi assenti, Onazi e Forte. L'attaccante Senesi: ...
Giulia Monaco

Disperso Marsia: era a un chilometro dalla sua auto

Trovato senza vita dopo due giorni d’incessante ricerca
Redazione IMN

A Sulmona una Giornata di studio

In previsione della convocazione degli Stati Generali della Cultura
mariantonellademichele