INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Zoonosi e malattie emergenti: se ne parla ad Avezzano

Presenti il dott. Pisegna Orlando e il Consigliere Regionale Quaglieri per parlare delle malattie trasmesse dagli animali

Zoonosi e malattie emergenti: se ne parla ad Avezzano

Avezzano. Zoonosi e malattie emergenti trasmesse da vettori. Se ne è parlato questa mattina in una conferenza al Centro Servizi Culturali di Avezzano, organizzata dalla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Presenti all’evento il dottor Nicola Pisegna Orlando, dirigente veterinario, il Presidente della Commissione Salute della Regione Abruzzo, Mario Quaglieri, e il direttore del Dipartimento Prevenzione della Asl 1, Domenico Pompei.

«Si tratta di malattie che non conoscevamo fino a qualche anno fa perché erano presenti solo in Paesi africani – esordisce Pisegna Orlando – Sono arrivate in Italia grazie ad alcuni fenomeni come l’immigrazione e il fatto che si viaggia molto di più rispetto al passato». Sulle cause: «Sono malattie che danno sintomi riconducibili ad uno stato febbrile-influenzale e che possono portare alla morte solo in caso di persone anziane o di soggetti che hanno difese immunitarie compromesse». Il monito da lanciare è quello rivolto ad una corretta attenzione agli animali da affezione come cani o gatti, che «possono essere potenziali veicoli di malattie importanti».

«Sono malattie sempre esistite – aggiunge Quaglieri – Ce ne sono, però, anche di emergenti ed hanno bisogno di un approccio multidisciplinare».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Venerdì 16 ottobre l’Assemblea regionale del Pd

Discussione sul piano Prossima Generazione Abruzzo
Redazione IMN

Scuola: firmato protocollo per sport, “alleato dei giovani in classe”

Firmato il Protocollo d’intesa tra Ministero e Presidenza del Consiglio con delega allo Sport: ...
Redazione IMN

A “Pomeriggio live” Memi presenta “Nico”

Roberta Maiolini intervista Emiliano Berardini in arte Memi che ha presentato il suo singolo "Memi"
Roberta Maiolini