Avezzano. Zoonosi e malattie emergenti trasmesse da vettori. Se ne è parlato questa mattina in una conferenza al Centro Servizi Culturali di Avezzano, organizzata dalla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Presenti all’evento il dottor Nicola Pisegna Orlando, dirigente veterinario, il Presidente della Commissione Salute della Regione Abruzzo, Mario Quaglieri, e il direttore del Dipartimento Prevenzione della Asl 1, Domenico Pompei.
«Si tratta di malattie che non conoscevamo fino a qualche anno fa perché erano presenti solo in Paesi africani – esordisce Pisegna Orlando – Sono arrivate in Italia grazie ad alcuni fenomeni come l’immigrazione e il fatto che si viaggia molto di più rispetto al passato». Sulle cause: «Sono malattie che danno sintomi riconducibili ad uno stato febbrile-influenzale e che possono portare alla morte solo in caso di persone anziane o di soggetti che hanno difese immunitarie compromesse». Il monito da lanciare è quello rivolto ad una corretta attenzione agli animali da affezione come cani o gatti, che «possono essere potenziali veicoli di malattie importanti».
«Sono malattie sempre esistite – aggiunge Quaglieri – Ce ne sono, però, anche di emergenti ed hanno bisogno di un approccio multidisciplinare».