INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Zoonosi e malattie emergenti: se ne parla ad Avezzano

Presenti il dott. Pisegna Orlando e il Consigliere Regionale Quaglieri per parlare delle malattie trasmesse dagli animali

Zoonosi e malattie emergenti: se ne parla ad Avezzano

Avezzano. Zoonosi e malattie emergenti trasmesse da vettori. Se ne è parlato questa mattina in una conferenza al Centro Servizi Culturali di Avezzano, organizzata dalla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Presenti all’evento il dottor Nicola Pisegna Orlando, dirigente veterinario, il Presidente della Commissione Salute della Regione Abruzzo, Mario Quaglieri, e il direttore del Dipartimento Prevenzione della Asl 1, Domenico Pompei.

«Si tratta di malattie che non conoscevamo fino a qualche anno fa perché erano presenti solo in Paesi africani – esordisce Pisegna Orlando – Sono arrivate in Italia grazie ad alcuni fenomeni come l’immigrazione e il fatto che si viaggia molto di più rispetto al passato». Sulle cause: «Sono malattie che danno sintomi riconducibili ad uno stato febbrile-influenzale e che possono portare alla morte solo in caso di persone anziane o di soggetti che hanno difese immunitarie compromesse». Il monito da lanciare è quello rivolto ad una corretta attenzione agli animali da affezione come cani o gatti, che «possono essere potenziali veicoli di malattie importanti».

«Sono malattie sempre esistite – aggiunge Quaglieri – Ce ne sono, però, anche di emergenti ed hanno bisogno di un approccio multidisciplinare».

Altre notizie che potrebbero interessarti

La Salernitana torna in A, Pescara in Serie C dopo 11 anni

I campani, dopo il caso Grassadonia, trovano la promozione attesa 22 anni, il Delfino saluta ...
Luca Pulsoni

Pescara, pronti 23mila euro per il canile di via Raiale

Redazione IMN

Video rapina gioielleria, interviene Montanari

"Le immagini non hanno catturato il momento decisivo in cui il bandito minacciava gli agenti con la ...
mariantonellademichele