Un convegno nazionale sui temi dell’intelligenza artificiale applicata alla filiera dell’edilizia e in particolare al cantiere, in tutti i suoi aspetti: dalla realizzazione di manufatti alla sicurezza per i lavoratori, dalla programmazione di cantiere alla gestione dei flussi.
L’evento, organizzato da ANCE Giovani Imprenditori Edili Centro Italia (che riunisce le regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), ha visto la collaborazione e la partecipazione del , – ( ) dell’Università dell’Aquila, designato nel 2022 dipartimento di eccellenza dal MUR, e si è svolto oggi all’Aquila, a Palazzo dell’Emiciclo.
Tra i contributi forniti da UnivAQ, anche l’installazione di uno spazio scenico ricavato da materiale da cantiere riciclato, in cui si è svolto un concerto realizzato in collaborazione con il Conservatorio Casella L’Aquila.
Il manufatto è il frutto del lavoro delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato al laboratorio “Upcycling and music”, sul riciclo creativo di materiale da costruzione.