INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

1 milione di euro per il territorio montano dell’Abruzzo

L'annuncio di questa mattina è dell'assessore Quaresimale. "Il tema dello spopolamento è centrale nella nostra azione di Governo".

Un fondo di un milione di euro messo a disposizione dalla Giunta per la valorizzazione e la tutela del territorio montano abruzzese.

Lo ha annunciato questa mattina l’assessore al Lavoro e agli Enti locali, Pietro Quaresimale, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede di Pescara della Regione Abruzzo.

L’assessore ha illustrato l’avviso pubblico – legato alla legge regionale 95/2000 – destinato ai comuni (con popolazione inferiore a 10mila residenti), Unione di comuni e aggregazioni di comuni presenti nelle zone montane. «L’obiettivo – spiega l’assessore Pietro Quaresimale – è ridurre il fenomeno dello spopolamento attraverso incentivi e iniziative specifiche rivolte alla popolazione residente: fondi per le attività commerciali e artigianali, ad esempio, o per la ristrutturazione di immobili, progetti per l’inclusione sociale e l’eliminazione di barriere architettoniche per favorire l’accesso alle strutture pubbliche». I candidati dovranno presentare un progetto complessivo che sarà esaminato da una commissione tecnica. «Altre iniziative – aggiunge l’assessore Quaresimale – saranno a breve messe in campo dalla Giunta per tutelare i centri montani che soffrono il divario con la costa. Il tema dello spopolamento – conclude – è centrale all’interno della nostra azione di governo: abbiamo già destinato fondi attraverso il ‘Cura Abruzzo’ e per il sostegno agli impianti sciistici regionali».

Alla conferenza stampa ha partecipato anche la consigliera regionale Antonietta La Porta e il Dirigente del Servizio Riforme istituzionali e territoriali Antonio Forese.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il comune di Casalbordino torna Covid Free

Sono 158 le persone guarite dal Covid dal primo settembre del 2020
Redazione IMN

Civitella Roveto: piano neve già testato con i primi fiocchi

Lo annuncia il sindaco Oddi.
Redazione IMN

Disabilità e Vita indipendente: domande entro il 31 Gennaio

Avezzano, interventi per persone disabili sopra i 18 anni
Redazione IMN