INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

112, Liris: “Finalmente centrale unica in Abruzzo”

Assessore al Bilancio: "La nuova funzione di coordinamento permetterà, tra le altre cose, una razionalizzazione delle risorse che operano sul territorio"

“Finalmente l’Abruzzo avrà la centrale unica di risposta al numero di emergenza 112. Abbiamo per questo stanziato 4 milioni di euro e ringrazio la collega assessore Nicoletta Verì per aver perfezionato il progetto”.

È il commento dell’assessore regionale al Bilancio Guido Liris, dopo l’approvazione da parte della giunta della delibera che avvia l’iter per l’istituzione della centrale unica di coordinamento di tutti i servizi di emergenza, attualmente in capo a carabinieri (112), polizia (113), vigili del fuoco (115) ed emergenza sanitaria (118).

“La nuova funzione di coordinamento permetterà, tra le altre cose, una razionalizzazione delle risorse che operano sul territorio”, rileva Liris, “considerando che l’attribuzione delle competenze permetterà alla centrale del 112 di essere un filtro attivo tra il cittadino che segnala un’emergenza e le attuali centrali operative esistenti, che porterà alla riduzione dei tempi di intervento e alla eliminazione dei fenomeni di inutili duplicazioni di richieste”.

“La centrale unica”, aggiunge l’assessore, “rientra peraltro nel più ampio progetto di innovazione tecnologica dei servizi sanitari che, assieme al rafforzamento della sanità territoriale, è ormai chiaro a tutti quanto sia importante soprattutto nelle aree interne”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus: 477 nuovi positivi in Abruzzo

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1785 tamponi molecolari e 3329 test antigenici
Redazione IMN

Giornata vittime Covid, Abruzzo ricorda 3.036 morti

Lo spirito di sacrificio è un "patrimonio prezioso" da non disperdere
Redazione IMN

D’Eramo: “Tancredi nuovo coordinatore dipartimenti”

Nomina per Trancredi. Per il coordinatore regionale della Lega, "sarà una risorsa per tutti gli ...
Redazione IMN