Molte le partenze previste per il weekend di Pasqua, saranno almeno 10 milioni gli italiani che partiranno, di cui il 65% farà due notti fuori casa, il rimanente resterà fuori tutta la settimana.
Per questo primo fine settimana di festa e di primavera il mare la farà da padrone, seguito dalle città d’arte, poi i borghi, montagna, laghi, località termali e infine qualcuno partirà per l’estero.
La scelta di molti è stata influenzata anche dall’aumento dei prezzi, quindi la ricerca delle offerte è stata prevalente, visto che molti alberghi, agriturismi e b&b hanno fatto sconti proprio per il fine settimana di Pasqua.
Il giro d’affari sarà di circa 6 miliardi di Euro, a testimonianza del fatto che dopo il Covid gli italiani hanno ritrovato il gusto di viaggiare, facendo meno giorni ma non rinunciando alla vacanza e all’opportunità di vedere posti nuovi e rilassarsi, quest’ultimo il primo dei motivi che spinge a programmare qualche giorno lontano da casa.
Il mezzo più usato per gli spostamenti sarà l’auto, seguita dall’aereo e poi dal treno.
Coloro che rimangono a casa invece lo fanno per motivi economici, per motivi familiari e in ultimo per fare una vacanza più lunga in un altro periodo.
RM