INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

120 anni fa nasceva Silone: il 2 giugno tavola rotonda telematica a Pescina

Incontro dalla tempra culturale per onorare la ricorrenza della nascita dello scrittore marsicano sempre attuale. Il 2 giungo prossimo, tavola rotonda via web sulla parole chiave siloniane, valide, per potere morale, ancora oggi.

Per onorare al meglio la ricorrenza del 120esimo anniversario della nascita dello scrittore Ignazio Silone (1 maggio 1900 – 22 agosto 1978) nel contesto del perdurante lockdown e del rispetto del distanziamento sociale, l’Amministrazione civica di Pescina e il Centro Studi Ignazio Silone hanno promosso e organizzato la Tavola Rotonda telematica.

Questo il titolo dell’iniziativa, che si terrà il 2 giugno prossimo, di pomeriggio: “Ignazio Silone e l’attualità delle parole-chiave del suo pensiero nel tempo dell’infodemia”

I relatori invitati, nella loro qualità di studiosi siloniani, relazioneranno (nel tempo contenuto di 5-7 minuti) sulla parola-chiave di pertinenza, partecipando in prima persona all’incontro telematico. In caso d’impossibilità tecnica del collegamento ad internet o di sopraggiunti impedimenti, sarà data lettura del testo a cura della giovane Annalisa Costantini.

L’incontro, coordinato da Ester Lidia Cicchetti – Presidente del Centro Studi – sarà trasmesso in diretta streaming vedibile nella piattaforma del Comune di Pescina, a partire dalle 17 e 30 del giorno 2 giugno (Festa della Repubblica Italiana).

Dopo i saluti del Sindaco Stefano Iulianella, i relatori si alterneranno per riproporre la perdurante validità delle principali coordinate creative ed etiche rintracciabili nelle opere, saggi ed articoli dello scrittore. Abruzzese per nascita, ma europeo di formazione politico-culturale, per il quale la “sua parola”, scritta o orale che sia stata, continua a mantenere integro – nell’attuale momento emergenziale caratterizzato dalla logorroica e confusionaria degenerazione infodemica – il suo sacrale valore antropologico, così come lo ha ben colto a suo tempo il critico letterario Michel David sul parigino “Le Monde”: «Silone ha vissuto terremoti geografici, religiosi e ideologici, i quali lo hanno lasciato spogliato come i suoi cafoni. Ma come per essi, l’ironia calma, il silenzio prima delle parole, le parole che non superano mai la cosa da dire, la volontà di comprendere prendendo tempo e senza lasciarsi influenzare da mutamenti superficiali, gli hanno permesso di elaborare un’opera che è una testimonianza morale, ma anche una sorgente di piacere letterario».

Queste le parole-chiave siloniane ed i nomi dei relatori a cui è stata “affidata” la trattazione:

SCRITTURA – Liliana Biondi / RELIGIONE – Walter Capezzali / FRATELLANZA – Serena Circenzi / CAFONE – Ester Lidia Cicchetti / LIBERTÀ – Angelo De Nicola / DIGNITÀ – Antonio Gasbarrini / GIUSTIZIA – Diocleziano Giardini / CULTURA – Dante Marianacci / RIVOLUZIONE – Giulio Napoleone / SILENZIO – Maria Nicolai Paynter / VERITÀ – Alberto Vacca.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. A24/A25, di nuovo a Carsoli i sindaci ‘arrabbiati’: dal 1 gennaio 2019 scatterà un ulteriore aumento delle tariffe

Gioia Chiostri

A L’Aquila ospiti 30 studenti tedeschi

Per il progetto “Sviluppo sostenibile e turismo sostenibile in Abruzzo”
Roberta Maiolini

Sull’Ariston anche il talento di Tagliacozzo: dalla Polizia alla GdF

Anche Tagliacozzo a Sanremo con Claudia Arduini, sassofonista della prestigiosa banda della Guardia ...
Redazione IMN