INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

160 anni fa nasceva a Pescara Gabriele D’Annunzio

Il sindaco Masci: “Uno stile di vita inimitabile. Il Vate è portavoce della pescaresità”.

d'annunzio

“D’Annunzio, dopo Dante, è la figura più universalmente nota della letteratura italiana”.

Così Carlo Masci, sindaco di Pescara, Città di Gabriele D’Annunzio, nella videorubrica Anci “Accadde in città” dedicata all’anniversario della nascita del grande intellettuale, soldato e conquistatore.

“Ha segnato profondamente la poesia, la letteratura e le vicende storiche e politiche dell’Italia – dichiara Masci -. Il Vate, portavoce della pescaresità, simbolo della sua storia, dalla tradizione alla modernità, testimone di un’identità e di un modo di essere con un forte richiamo culturale della propria terra e di una vocazione internazionale. Pescara – prosegue il sindaco – è stata internata nei suoi scritti e nei suoi pensieri, in quel suo modo originale di sentirsi pescarese, abruzzese, italiano ed europeo”.

Nel 160º anniversario della nascita, Poste Italiane ha ricordato D’annunzio con una pregiata raccolta di cartoline storiche della sua città, “suo luogo dell’anima, da cui spiritualmente non si distaccò mai”.

Parla Giordano Bruno Guerri, da 2008 Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, complesso eretto dallo scrittore nel 1921, il poeta soldato delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.

Lo storico vede Gabriele D’Annunzio come “un modernizzatore, innovatore e libertario. Da molti – precisa – era visto come un lussurioso, spendaccione, addirittura un pro-fascista. Questa nuova visione dannunziana, già conosciuta dagli storici, aspetta di arrivare al grande pubblico e – aggiunge Guerri – ci sta arrivando”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ovindoli: premio all’alpino Andrea Rossi

Il consiglio comunale ha consegnato il premio Internazionale ISFOA alla Carriera XX° Edizione anno ...
Roberta Maiolini

Crisi, a Conte mancano numeri dopo stop Udc

La nota del partito: "Non ci prestiamo a giochi di palazzo". Il nodo è il Conte ter: responsabili ...
Redazione IMN

Cambise: “Rilancio sede distaccata di Giurisprudenza”

"Avere un servizio del genere nella sede di Avezzano non è poca cosa per chi non ha possibilità di ...
Redazione IMN