INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Canistro tra i magnifici 7: appuntamento con lo sviluppo sostenibile

Un appuntamento di respiro nazionale, grazie alla Fondazione Ampioraggio. Una due giorni, a Canistro, di incontri sul territorio con diversi stakeholders per uno sviluppo più sostenibile. Evento promosso dall'Amministrazione comunale.

Canistro tra Comuni come Rovereto, in Provincia autonoma di Trento, e San Giovanni in Galdo, in Molise, per promuovere in tutta Italia uno sviluppo più sostenibile. Grazie alle possibilità e alle opportunità della Fondazione Ampioraggio, anche il Comune della Valle Roveto ospiterà prossimamente una tappa del viaggio – a 7 mete – della sostenibilità del futuro. Punto uno: sensibilizzare le coscienze dei cittadini; punto due: radunare attori del fare di tutta Italia in modo da azionare un vero processo di rivalutazione e rivoluzione del tema, concretamente e non più a parole.

Per sviluppo sostenibile, si intende un insieme di progetti volti a soddisfare sì i bisogni attuali ma sempre nell’ottica del benessere e della qualità di vita anche delle generazioni future.

Durante gli Ampioraggio Day a Canistro, verrà discusso ampiamente il tema dello sviluppo sostenibile mettendo in stretta correlazione, e sugli stessi tavoli, il territorio con l’ecosistema Ampioraggio.

In più, gli Ampioraggio Day saranno preceduti da incontri online in cui saranno presenti tutti gli stakeholders locali ed esperti Ampioraggio.

La Fondazione Ampioraggio è nata nel 2016 a Salerno con l’obiettivo di creare un ecosistema nazionale di innovazione, unendo Nord e Sud Italia e superando gli ostacoli che da sempre limitano l’incontro tra l’offerta di innovazione (startup e centri di ricerca) e la domanda (pubblica e privata).

Avverte il consigliere comunale Maurizio Natalia: del Comune di Canistro: “affinché non si parli soltanto di sviluppo sostenibile, è arrivato il momento di studiare, agire e coinvolgere. Studiare nuovi modi di fare sviluppo sostenibile, agire in tal senso e coinvolgere persone, associazioni, partner pubblici o privati e tutti gli stakeholders locali nelle varie progettualità per remare insieme verso un’unica soluzione comune”.

“Canistro – continua il consigliere – sin da subito si è interessato a queste tematiche e ha trovato in Fondazione Ampioraggio una fucina di idee e progetti sempre in fermento”.

Scelto tra le sette mete del tour di Ampioraggio perché ritenuto Comune virtuoso e uno tra gli apripista della tematica in Abruzzo, sta progettando, insieme alla Fondazione, diverse idee per uno sviluppo sostenibile del territorio Rovetano.

Conclude il consigliere: “Ci ritroveremo a Canistro subito dopo la tappa estiva di Jazz’inn organizzata quest’anno nel magnifico Comune di Scanno, al quale vanno i migliori auguri da parte di tutta l’amministrazione comunale per la recente vittoria di questo contest”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Prosegue ondata di furti nella Marsica

Nuovo colpo ad Aielli
Redazione IMN

Teatro Talia, presentazione nuova stagione

Sabato alle 18:00 un brindisi darà inizio ad un nuovo anno a teatro
Redazione IMN

Caso scuolabus gratis Montorio, la replica del sindaco

Primo cittadino di Montorio: "Strumentalizzazioni da campagna elettorale"
Redazione IMN