INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

25 aprile: ANPI chiede partecipazione a Celano

"Anche a Celano, come in ogni realtà italiana, l’ANPI vuole organizzarsi per rappresentare quegli antifascisti e quei sinceri democratici che vogliono dare il loro contributo di testimonianza e di impegno civile"

“Nell’anno che celebra l’80° anniversario della Lotta di Liberazione, iniziata dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 con la Resistenza partigiana e l’intervento militare degli anglo-americani, la data del 25 aprile assume un valore speciale.
La Resistenza fu il riscatto di un popolo che voleva restituire Pace, Libertà, Onore e Dignità a un paese occupato dalla barbarie nazista”.

Così in una nota Fulvio Angelini, presidente del Comitato provinciale ANPI L’Aquila.

L’Abruzzo in quel tempo fece la sua parte gloriosa e dolorosa: era una terra segnata dalla guerra e attraversata dalla Linea Gustav dove si scontravano le forze in campo”, prosegue.

“La ferocia dell’esercito tedesco in ritirata si abbatté su popolazioni inermi con rappresaglie e vendette di inaudita violenza: la strage di Pietransieri, di Capistrello, di Filetto, di Onna o dei Nove Martiri aquilani, restano scolpite nella storia della brutalità nazista”.

“I veri Patrioti abruzzesi, uomini e donne giovanissimi e coraggiosi, si resero protagonisti della difesa della propria terra dando vita a generosi episodi di lotta contro l’invasore: l’esempio più glorioso resta quello della Brigata Maiella che dopo aver liberato l’Abruzzo continuò a combattere risalendo l’Italia fino all’Emilia e al Veneto. Da allora la democrazia ha segnato la storia nazionale e la Costituzione ne ha indicato i valori eterni e gli obiettivi di progresso sociale e di dignità della persona”.

“L’ANPI vuole essere uno degli eredi di questa storia e continuare a rendere attuali i principi democratici, minacciati da nuove forme di violenza, di discriminazione, di razzismo, di diseguaglianza. Ci sentiamo parte della nostra vita civile e per questo partecipiamo e onoriamo tutte le celebrazioni istituzionali che vengono promosse nelle date fondative dell’Italia moderna come il 25 aprile, il 1° maggio, Festa dei Lavoratori e il 2 giugno, Festa della Repubblica”.

Anche a Celano, come in ogni realtà italiana, l’ANPI vuole organizzarsi per rappresentare quegli antifascisti e quei sinceri democratici che vogliono dare il loro contributo di testimonianza e di impegno civile”.

“Abbiamo iniziato con alcune prime, importanti iniziative, incaricando Vittoriano Baruffa di promuovere le adesioni all’Associazione e di rappresentarla in ogni occasione pubblica di carattere politico, culturale e istituzionale”.

“Ci auguriamo, pertanto, che il prossimo 25 aprile, come ogni anno, l’amministrazione comunale di Celano voglia invitare ufficialmente l’ANPI e Vittoriano Baruffa come suo rappresentante locale, insieme alle altre associazioni combattentistiche, essendo l’ANPI riconosciuta come Ente morale nazionale a seguito del Decreto Luogotenenziale 5 aprile 1945, n.224”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Chirurgia, Vittorini nuovo vicepresidente dell’Aicpe

Il noto chirurgo estetico abruzzese opera all'Aquila nella clinica Villa Letizia e pratica la sua ...

L’Aquila: opposizioni intervengono su sicurezza

"Il sindaco rassicura, per FdI è emergenza: serve visione strategica di città"
Redazione IMN

Donazioni Covid, Paolucci (Pd): “Marsilio riferisca”

Paolucci su Dataroom del Corriere relativo alle donazioni Covid: “L’Abruzzo ha ricevuto oltre 4 ...
Redazione IMN