INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

25 aprile, Fina: “Da celebrare con l’antifascismo”

Lo scontro giudiziario: "Venni querelato da Casapound; oggi la sentenza di non luogo a procedere. Il procedimento ha dimostrato, anche grazie alle Forze di Polizia, che la mia posizione, all'epoca, era fondata".

“Ha più che mai senso oggi celebrare il 25 aprile non come una generica occasione di adesione, pur auspicata e doverosa, ai principi di libertà, ma piuttosto come il rinnovamento dell’impegno all’antifascismo”: lo dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.

Fina prosegue: “I disvalori fascisti sono da combattere e contrastare tutti i giorni, lo sono le organizzazioni che li propugnano. L’ho vissuto sulla mia pelle: proprio di recente è giunto a conclusione, con la sentenza di non luogo a procedere, un procedimento che mi ha visto scontrarmi con CasaPound, che mi accusava di diffamazione, riguardo a una dichiarazione di circa tre anni fa. Denunciavo con forza il fatto che quella organizzazione si schierasse al fianco degli atti criminali di aggressione alle Forze dell’ordine che erano andati in scena a Napoli, in un contesto di attacco alle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria. Un pretesto per scagliarsi contro le istituzioni democratiche. Chiedevo una presa di distanza di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia da CasaPound. Invece sono stato da questi ultimi querelato. Il procedimento ha dimostrato, anche grazie alle Forze di Polizia, che la mia denuncia era fondata: quelle manifestazioni violente erano infiltrate da neonazisti e neofascisti, che ormai hanno fitte reti di migliaia di militanti. Ecco perché non vale l’inerzia, l’indifferenza, la sottovalutazione: l’antifascismo e la democrazia si difendono giorno per giorno, luogo per luogo”.

Fina partecipa oggi 25 aprile a diversi eventi di celebrazione: Alle 9.30 all’Aquila all’omaggio ai Nove Martiri aquilani nell’omonima piazza, alle 10.30 a Capistrello al Sacrario dei Martiri, alle 13 a Pescara all’evento dell’Anpi e della Cgil al Parco ex Caserma Di Cocco, alle 16.30 a Luco dei Marsi alla commemorazione al Municipio, alle 21 a Sulmona al Teatro Maria Caniglia per lo spettacolo “Quando il grano maturò. Storie di gente r-esistente”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fd’I: “fiducia a Genovesi in attesa del ballottaggio”

Elezioni Avezzano, il candidato sindaco leghista incontra i meloniani: "Giovane dinamico, concreto, ...
Redazione IMN

“Lavoratori fantasma” della Sanità: l’appello

L'allarme lanciato dalla UILTEMP ABRUZZO: "Rischio occupazionale per i lavoratori fantasma del ...
Gioia Chiostri

Azzolina: futuro della scuola digitale, ma in classe

Evento online promosso dall’associazione Aidr. Nicastri: occasione unica di confronto con gli ...
Redazione IMN