INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

47^ sagra della castagna, il borgo dei briganti vi aspetta

A Sante Marie una tre giorni di festa e divertimento l’1, il 2 e il 3 novembre

Sante Marie – Il borgo dei briganti si prepara alla quarantasettesima Sagra della castagna, tre giorni di festa e divertimento in cui si potranno degustare i prodotti tipici del territorio, prima fra tutti la regina d’autunno, la castagna.

Uno dei principali eventi autunnali della Marsica organizzati dalla Pro Loco, in cui numerosi stand dislocati nel centro storico di Sante Marie saranno i protagonisti della manifestazione offrendo arrosticini, tagliolini al tartufo, zuppe calde e tantissimi dolci a base di castagne.

Protagonista d’eccellenza sarà il saltarello cui è dedicato un festival con l’esibizione di numerosi gruppi che porteranno in piazza Donatoni, in zona Preci, una tradizione viva ed autentica del ballo.

Anche in questa edizione si provvederà ad allestire stand appositi dedicati esclusivamente ai celiaci, con primi piatti gluten free, assaggi sfiziosi, torte e tanto altro tutto senza glutine. Da ultimi, ma non per questo meno degni di nota, i vini esclusivamente abruzzesi che condiranno il tutto. A tal proposito la Pro Loco creerà dei punti specifici per gli appassionati del buon vino dove poter assaporare dai rossi corposi ai bianchi secchi, serviti da sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Centrale.

Animazione, giochi di gruppo e baby dance intratterranno i più piccoli in un’apposita area all’interno del villaggio della castagna e per gli appassionati di animali sarà possibile trascorrere qualche ora nella fattoria didattica sistemata nel cuore del borgo con tanti animali da accarezzare e fotografare.

Chi giunge da Pescara o da Roma potrà parcheggiare alle porte del paese dove, in prossimità dell’apposita area di attesa, una navetta sarà disponibile per giungere fino al centro storico. In piazza Aldo Moro verranno allestiti due punti d’attesa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescasseroli, si perdono tra le montagne di casa nostra: salvati due 65enni romani in vacanza

Gioia Chiostri

L’Aquila: certificati anagrafici su mail o pec

Mannetti: “Vantaggi per l’utenza, con riduzione delle file agli sportelli e niente diritti di ...
Redazione IMN

Alimentazione: videoconferenze Istituto “Serpieri”

Agricoltura e salute: al via ciclo di incontri sui temi collegati alla quotidianità
Redazione IMN