INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

63^ Rassegna Ovini di Campo Imperatore

Sono stati premiati i vincitori, alla presenza di importanti personalità

Nella suggestiva località di Fonte Macina si è svolta questa mattina la 63^ Rassegna Ovini di Campo Imperatore, un evento dedicato all’allevamento di ovini e caprini. Per la sua rilevanza agropastorale l’iniziativa è stato inserito nel calendario degli eventi del festival TRA – La transumanza che unisce. La cerimonia di premiazione si è tenuta alla presenza di importanti personalità, tra cui il presidente di regione Marco Marsilio, il senatore Guido Quintino Liris, l’assessore all’agricoltura Emanuele Imprudente, il consigliere regionale Marco Cipolletti e il presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso, Antonella Ballone, ente organizzatore dell’evento.

La manifestazione è stata l’occasione per premiare le realtà che si sono distinte nella produzione di prodotti caseari con il “22° concorso dei Formaggi Ovini e Caprini Fonte Macina”. Nella categoria “Ricotte”, la vittoria è andata all’allevamento “Mucciante Danilo e Sorelle SSA”, mentre nella sezione “Pecorino”, l’azienda agricola “La Masciorana” si è aggiudicata il primo premio.

Un momento toccante della cerimonia è stato quando è stato consegnato il “Premio nazionale della Pastorizia”, giunto alla sua prima edizione, a Lorenzo Damiani di Barisciano. Questo prestigioso riconoscimento, intitolato alla memoria di Giovanni Cialone, Pierluigi Imperiale, Gregorio Rotolo e Giulio Petronio, ha sottolineato l’importanza del lavoro e dell’impegno nella pastorizia, valorizzando coloro che hanno contribuito significativamente a questa attività tradizionale.

A conclusione della Rassegna, è stata assegnata la targa d’argento “Premio Verga d’Argento” alla memoria del compianto dott. Pierluigi Imperiale, una figura stimata e rispettata per il suo impegno nella promozione agropastorale. Questo riconoscimento è stato un modo per onorare il suo contributo al settore agricolo e per rendere omaggio alla sua dedizione alla crescita e alla valorizzazione dell’allevamento di ovini e caprini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ricambi per auto contraffatti: 25 denunce

Operazione della Guardia di Finanza in diverse città italiane: sequestri anche in Abruzzo
Redazione IMN

Avezzano, via XX Settembre: modifiche alla viabilità

L’Amministrazione comunale ha tenuto conto delle segnalazioni e delle esigenze pervenute dagli ...
Redazione IMN

Un’estate Covid-free? Sì, ma occorre partire dalle isole minori

Si farà di tutto per salvare la stagione balneare. Pronti i pass per i viaggi. Si punta ad avere le ...
Redazione IMN