INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

8 marzo: al via corsi promossi da Fidapa Avezzano

La sezione Fidapa di Avezzano aderisce alla campagna nazionale della FIJLKAM

La sezione Fidapa di Avezzano, che fa parte della Fidapa Bwp Italy, che conta in Italia più di 10.000 socie, ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative culturali delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, anche in collaborazione con altri enti, associazioni ed altri soggetti.

Per l’occasione dell’8 marzo, la sezione Fidapa di Avezzano aderisce alla campagna nazionale della FIJLKAM, per promuovere un laboratorio femminile di arti marziali e psicologia della difesa personale.

Obiettivo principe dell’iniziativa, che ha raccolto l’interesse di molte scuole del territorio, è quello di condividere con le donne, in particolare le minori, lezioni dedicate allo studio di tecniche di diverse arti marziali intervallati da riflessioni e focus group incentrati sugli aspetti psicologici interessati da fenomeni violenti, aggressivi e di pericolo.

L’intento è far acquisire maggiore sicurezza alle donne e maturare un’idea sana di difesa corporea nelle ragazze. Ritrovare la giusta consapevolezza del sè, della propria identità e rafforzare i confini della persona.

Imparare l’autodifesa femminile, per una donna, può significare guadagnare quella manciata di secondi che, in caso di aggressione, possono consentirle di mettersi in salvo.

Consapevolezza del proprio valore, determinazione a non lasciarsi intimidire, essere in grado di scoraggiare l’aggressore prima che sia troppo tardi, sono tutti requisiti indispensabili affinché una donna possa proteggersi e difendersi, insieme, ovviamente, a una preparazione fisica adeguata che consenta alla vittima di un’aggressione di sottrarsi ad essa con il minor danno possibile.

Il Laboratorio ideato dalla socia della Fidapa, dottoressa Gina Onorato, psicologa psicoterapeuta, in collaborazione con il coordinatore dell’Asd Il Salice, Silverio Spurio, prevede una serie di incontri che si svolgeranno presso la palestra “I Cinque Elementi”, sita in via dei Gladioli, 12.

Per informazioni e per aderire all’iniziativa è possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi: fidapa.avezzano@gmail.com e asd.ilsalice@hotmail.it oppure contattare il numero 3408466553.

Altre notizie che potrebbero interessarti

76 profughi afghani a Lecce: li ospiterà Villa Gaia

Sono 76 i "sopravvissuti" al disastro di Kabul arrivati tra sabato sera e domenica mattina a Lecce ...
Redazione IMN

Ospedale di Tagliacozzo: “Cancellati 125 anni di storia”

Lo afferma il sindaco Vincenzo Giovagnorio: "Martedì 30 maggio, alle ore 12.00, nella Sala ...
Redazione IMN

VIDEO. Tagliacozzo, chiuso l’antico ponte di ferro: il sindaco «La riapertura dopo il ripristino»

Gioia Chiostri