Ieri, si è svolta nella palestra – nuovissima – dell’istituto comprensivo di Magliano dei Marsi l’Open day vaccinale, aperto a tutte le fasce di età, dai 12 anni in su, con priorità rivolta prettamente alle prime dosi del farmaco.
In campo i militari medici e sanitari della “Campagna Vaccinale Nazionale EOS” , promossa dal comando operativo di vertice interforze. Una sinergia fa più attori, fra cui Amministrazione comunale e volontariato del territorio, che ha azionato la macchina perfetta della vaccinazione anti-Covid, ad oggi unico strumento per riuscire ad uscire fuori dal tunnel del contagio e della pandemia.
Dalle 9 di ieri mattina, sono state inoculate 90 dosi di farmaco, di cui una vaccinazione eseguita anche a domicilio dal team dell’Arma dei Carabinieri.
L’attività è stata un importante segnale di servizio ai cittadini: si ricorda, di fatti, che tra poco, esattamente dal 15 di ottobre prossimo, scatterà l’obbligo del possesso del Green Pass per tutti i lavoratori e dipendenti pubblici e privati.
Il servizio è stato aperto a tutti, dai 12 anni in su: tant’è che 9 sono stati i minori vaccinati nella giornata a tema di ieri.
Il sindaco Pasqualino Di Cristofano: “Una giornata esemplare, grazie soprattutto ai cittadini che hanno risposto di sì all’appello del vaccino e ai volontari che hanno dato una grandissima mano nella logistica e nell’organizzazione. Asl e Carabinieri in campo per dare il giusto e degno ritmo alla campagna di vaccinazione”.