INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Terza dose al via, nuove regole per quarantena nelle scuole

Via libera del Comitato tecnico scientifico alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Residenze sanitarie assistite e per i sanitari più esposti al contagio. Ancora 50 vittime per Covid-19.

In agenda per lunedì le decisioni sulla riduzione della quarantena nelle scuole (solo al compagno di banco in caso di positività) e sull’ aumento della capienza per gli eventi e gli spettacoli (stadi, concerti, cinema e teatri).

Sono 3.525 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Sono invece 50 le vittime in un giorno. Il tasso di positività è dell’1%, in calo rispetto al dato di ieri (1,4%).

Sono 481 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 8 rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 26 (ieri erano 35). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.497, ovvero 56 meno di ieri.

La validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19, invece, è prorogata sino al 30 novembre 2021.

Lo stabilisce una circolare del Ministero della Salute. Nella circolare si precisa “che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse, salvo i casi in cui le stesse contengano dati del soggetto interessato, ulteriori rispetto a quelli indicati per la loro compilazione, a carattere sensibile (es. motivazione clinica della esenzione)”. Lo scorso agosto era stato stabilito per i certificati una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni.

Secondo gli ultimi dati riportati anche su Ansa.it, i casi di positività nella popolazione sono in forte diminuzione dalla seconda metà di agosto, mentre i casi fra sanitari stanno diminuendo più lentamente. A partire da inizio agosto si è osservata una “forte diminuzione” dell’incidenza nella fascia 12-19 anni e una diminuzione meno marcata dell’incidenza negli over 20. Per la popolazione con età inferiore ai 12 anni, che non ha accesso alla vaccinazione, l’incidenza ha iniziato a diminuire solo a partire da fine agosto insieme alla riduzione dei casi complessivi. Lo riferisce il Report esteso dell’Iss aggiornato al 22 settembre.

“Siamo ancora dentro la pandemia, ma i risultati della campagna di vaccinazione sono molto incoraggianti: stamattina siamo al 77,4% delle persone vaccinabili che hanno completato il ciclo, a 83.600.000 dosi somministrate, un numero molto significativo che sta crescendo e negli ultimi giorni, grazie alle scelte fatte, c’è un aumento significativo delle prime dosi e questo ci mette nelle condizioni di poter governare meglio l’epidemia”, ha riferito il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo a “Futura 2021” la tre-giorni promossa dalla Cgil.

“Il PNRR riduca le disparità di accesso alle cure territoriale tra le regioni piu deboli e le piu forti e il personale è una chiave essenziale”.

Per Speranza questo significa anche “investire sulle ‘Case di comunità’ che sono cosa diversa dalle ‘Case della salute’, e su questo c’è uno sforzo sul sociale con il ministro Andrea Orlando, perché dove c’è crisi sociale poi arriva anche la crisi sanitaria”. “Le risorse le vogliamo mettere sul personale che farà l’assistenza domiciliare, e abbiamo bisogno quindi di una crescita costante, significativa del fondo nazionale e su questo stiamo lavorando e credo la sfida incontrerà il sostegno delle forze sociali e dei sindacati, come la Cgil. La parola prossimità, 4 miliardi sull’assistenza domiciliare, con la casa come primo luogo di cura, vuol dire più medici e infermieri che vanno nelle case ma anche piu tecnologia e capacità digitale” ha concluso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presentazione ufficiale ASD Celano Calcio

La preparazione avrà inizio lunedì 8 agosto
Redazione IMN

Covid, i dati di oggi in Abruzzo: +272 positivi

253 sono i guariti di oggi. In Provincia dell'Aquila, registrati in data odierna +55 casi di ...
Redazione IMN

Avezzano, nuovo summit stamattina per i quattro fori di giustizia da salvare

Al termine della riunione di questa mattina, nell'ex scuola Montessori di Avezzano, Marsilio è ...
Redazione IMN