INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

9,8 milioni di italiani in vacanza a settembre

Week end di settembre sfruttati al massimo grazie al caldo. Una scelta favorita da una riduzione dei listini che è arrivata al 50% per i viaggi.

Salgono a 9,8 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno parte delle vacanze estive nel mese di settembre, in aumento dell’11% rispetto allo scorso anno, spinti dal caldo e anche dalla possibilità di combattere il caro prezzi approfittando della cosiddetta bassa stagione. E’ quanto emerge dal bilancio Coldiretti/Ixe’ in occasione dell’ultimo weekend del mese di settembre in cui molti con il clima favorevole hanno approfittato per un ultimo scampolo di vacanza o semplicemente per una gira in giornata al mare, al lago, in montagna, nelle città o nei borghi. Numerosi italiani hanno scelto infatti l’ultimo mese dell’estate per un bis della vacanza, anche di pochi giorni – sottolinea la Coldiretti –, prima di arrendersi al ritorno alla quotidianità del lavoro.

Una scelta favorita da una riduzione dei listini che è arrivata al 50% per i viaggi, i soggiorni ed anche gli svaghi ma la ricerca del risparmio – continua Coldiretti – non è però la sola ragione poiché ad apprezzare il mese di settembre sono anche coloro cercano il relax e la tranquillità e vogliono cogliere l’ultimo scampolo dell’estate per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana.

“Anche se il mare è restato protagonista si è registrato infatti un aumento in percentuale – precisa la Coldiretti – del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne con la possibilità di assistere alle tradizionali attività di settembre come il rito della vendemmia o avventurarsi nei boschi alla ricerca dei porcini, finferli e trombette la cui nascita è abbondante anche per le condizioni climatiche”.

Non a caso per settembre si stimano secondo Coldiretti quasi un milione di presenze in agriturismo secondo Terranostra e Campagna Amica.

Una vacanza a contatto con la natura che è l’ideale per tanti turisti e buongustai che possono oltretutto anche approfittare delle numerose sagre che proprio in questo mese abbondano.

A far scegliere una delle 25mila strutture agrituristiche presenti nella Penisola è certamente secondo Campagna Amica e Terranostra l’opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all’aria aperta avvalendosi anche delle comodità e dei servizi offerti. Nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking ma non mancano – continua la Coldiretti – attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche corsi di cucina o di orticoltura.

Con il mese di settembre finisce – conclude la Coldiretti – una stagione turistica con 37,5 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza durante l’estate 2023.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Recovery Fund: incontro on-line presidenti

Al via “L’Italia dei dei due mari”; al centro del dibattito priorità e strategie da condividere su ...
Redazione IMN

600 mila vaccinati in un giorno in Italia

Record per la campagna vaccinale dello Stivale. Parla Figliuolo: "Italia seconda in Europa per ...
Redazione IMN

San Benedetto, riconsegnato Casone riforma agraria

Il sindaco D'Orazio: "Valutiamo tante idee per suo utilizzo"
Redazione IMN