La furia del maltempo, accostata al rumore sordo e accecante del terremoto, non risparmia davvero nessuno. Salvataggio di animali rimasti al freddo e al gelo per i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Avezzano. Ieri sera, attorno alle ore 20, una squadra di è diretta a Rocca di Mezzo per soccorrere degli animali rimasti all’interno di una struttura con il tetto crollato. L’intervento è durato sino alle ore 4 del mattino.
A causa, infatti, del peso eccessivo della neve e per colpa degli scossoni dovuti ai vari terremoti di ieri mattina, il tetto di una stalla è in parte crollato. I pompieri marsicani, quindi, sono riusciti a portare in salvo tutti gli animali ospitati al suo interno.
Una parte del tetto, infatti, è venuta giù totalmente, mentre una buona metà è rimasta intatta, ma pericolante: i Vigili del Fuoco, quindi, muniti di pale, hanno spalato la neve dal tetto a mano, per evitare che venisse giù anche la parte di copertura rimanente. La struttura aveva una copertura in ferro e in lamiere. I Vigili del Fuoco sono riusciti a salvare tutti gli animali che avevano alloggio nella stalla di Rocca di Mezzo.
Doppi turni sono in azione per i pompieri marsicani: per loro, 24 ore di lavoro no stop. Ieri sera, sono stati effettuati anche molti recuperi di automobilisti rimasti bloccati nella Marsica dalla neve e dal maltempo.
Foto di: Gazzetta di Reggio