Stop ai campionati di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria almeno fino al 24 novembre. Lo prevede il nuovo dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte per fronteggiare la seconda ondata di Covid-19. Un uragano quello che si è abbattuto nelle ultime ore nel campionato di Eccellenza abruzzese. Ieri si sono disputate appena quattro gare valide per l’ottavo turno. A destare preoccupazione sono gli ultimi contagi registrati nelle ultime ore. Principio di focolaio a L’Aquila, dove il club ha comunicato la positività di 5 calciato. La società ha sospeso gli allenamenti. Tra i contagiati anche il marsicano Giuseppe Catalli, che sui social ha spiegato come non abbia avuto contatti con familiari o amici di Pescina (di dove è originario) negli ultimi dieci giorni.
Primi casi di coronavirus anche all’Avezzano. Il club di via Ferrara ha comunicato la positività di due calciatori. Gruppo squadra in isolamento e allenamenti sospesi fino al 2 novembre, data in cui gli atleti termineranno la quarantena. I calciatori si sottoporranno a tamponi nella giornata di domani.
Si ferma anche il campionato di Promozione, dove ieri si sono disputate appena due partite del quarto turno. In campo Alba Montaurei-Valle Peligna (terminata 2-0 per i padroni di casa) e il derby marsicano tra Pucetta e Tagliacozzo, con la vittoria dei biancoverdi per 2-1.
Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiarito alcuni punti relativi allo svolgimento degli sport di contatto. Dall’esecutivo viene comunicato che “le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Pertanto, sarà possibile solo svolgere allenamenti e attività sportiva di base a livello individuale”. “Gli allenamenti per sport di squadra, – si legge – potranno svolgersi in forma individuale, previo rispetto del distanziamento”.
Salva, oltre ai campionati professionistici di Serie A, B e C, anche la Serie D, ritenuta torneo di interesse nazionale. Per la ripartenza, salvo ulteriori proroghe alle disposizioni emanate dal governo, si dovrà attendere almeno fino al 24 novembre.