INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Appello al Ministro Nordio: “Certezza delle regole”

L'Anci: "Non va bene che un sindaco abbia in toto la gestione di qualunque cosa. Il nocciolo del senso della nostra battaglia sta nei numeri". Il Ministro incontrerà i sindaci il prossimo 30 novembre.

Al ministro Nordio, che ringrazio per la sua disponibilità a incontrarci, chiediamo una soluzione una volta per tutte: non va bene che un sindaco abbia in toto la gestione di qualunque cosa. Il nocciolo del senso della nostra battaglia sta nei numeri: nel 93% dei casi i sindaci indagati per abuso d’ufficio non vengono neanche rinviati a giudizio. Noi non chiediamo per i sindaci immunità o impunità, ma certezza delle regole”.

Così all’Ansa il presidente dell’Anci Antonio Decaro commentando favorevolmente la disponibilità del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a incontrare i Sindaci. L’incontro si terrà il prossimo 30 novembre,

“I sindaci – continua Decaro – chiedono regole certe altrimenti si rischia che diventino i responsabili di tutto ciò che accade in quel comune. Poi se uno sbaglia paga, e se colpevole dovrebbe addirittura pagare più degli altri visto che è il rappresentante eletto di una comunità”.

“Registro – aggiunge il presidente dell’Anci – che questo tema lo sollevano un ministro alla Giustizia e un sottosegretario (Sisto, ndr), che sono rispettivamente un magistrato e un avvocato, mi sembra un aspetto significativo. Mi chiedo quanti sono stati i sindaci che con dolore hanno dovuto rinunciare al loro mandato. Per una persona per bene questo è un danno forte: per sè, per la famiglia e per la sua comunità. Da qui nasce quella che da più parti è stata definita la burocrazia difensiva degli amministratori”. Decaro a nome dei sindaci spinge per ottenere “norme comprensibili, lo dico perchè alcune volte uno è indeciso a firmare, con il rischio di incappare nel reato di abuso d’ufficio o in quello di omissione di atti di ufficio. E non dimentico le norme sulle allerte meteo, che invece dovrebbero arrivare direttamente ai cittadini, visto che ormai tutti hanno un telefonino”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La grande maison Balmain Hair sceglie la Marsica

Presenta la sua nuova linea di accessori per capelli placcati in oro. La mano della regia dello ...
Redazione IMN

“Un compagno di nome Enrico”: fa tappa a Sulmona

Lunedì 22 la docufiction su Enrico Berlinguer

Provincia: oltre 2 milioni per strade marsicane

Affidati lavori per oltre 2 milioni e 457 mila euro sulle strade della Marsica
Redazione IMN