INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Il CNSAS attiva un fondo di solidarietà per le famiglie: la luce dopo il lutto dello schianto dell’Elicottero

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS, come ampiamente pubblicizzato sulla sua pagina Facebook e social, ha scelto di non lasciare irredenta e sola la disperazione a seguito del lutto sofferto da tutte le famiglie delle vittime che hanno perso la vita nell’incidente del 24 gennaio scorso, con il terribile schianto dell’Elicottero del 118 in prossimità delle piste di Campo Felice.

Valter Bucci, 57 anni, medico rianimatore, Davide De Carolis, 39 anni, tecnico di elisoccorso e Mario Matrella, 42 anni, tecnico di soccorso alpino e speleologico, erano dei soccorritori del CNSAS. Le altre vittime sono il pilota di Inaer Gianmarco Zavoli, 46 anni, l’infermiere Giuseppe Serpetti, 60 anni e il ferito trasportato, Ettore Palanca, 50 anni. Bucci e Matrella, inoltre, avevano appena fatto ritorno come volontari del CNSAS dalle operazioni di Farindola, all’Hotel Rigopiano. Le loro famiglie in questi giorni hanno dovuto affrontare le scosse di terremoto, i disagi causati da nevicate eccezionali e ora anche il lutto per la perdita dei propri cari.

«Non lasciamoli soli – si legge sulla pagina Facebook – esiste un fondo di solidarietà, istituito dal CNSAS, per le vittime e i feriti del Soccorso alpino e speleologico e le loro famiglie, già utilizzato nel corso degli ultimi anni in altre drammatiche occasioni, come per l’incidente durante una missione dell’elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore (BL) e in Val Lasties sul Pordoi (TN). I nostri iscritti sono volontari che dedicano gran parte del loro tempo per essere d’aiuto a chi ne ha bisogno. Ci rivolgiamo agli amici della montagna,  – scrivono – a chi apprezza il valore del volontariato e a tutte le innumerevoli persone che in questi giorni hanno manifestato vicinanza e sostegno al CNSAS».

E poi l’appello: «Offri in libertà un tuo contributo concreto con una donazione, anche minima: può essere di grande aiuto al nostro fondo di solidarietà».

Questo il codice IBAN per la tua donazione:
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
IT41 W056 9601 6000 0000 2744 X61

Altre notizie che potrebbero interessarti

Altri 110 milioni di euro per l’accoglienza dei profughi ucraini

Potenziata la rete dei centri governativi con l’attivazione di circa 13.000 nuovi posti.
Redazione IMN

Avezzano, annunciato affidamento lavori per i due nuovi asili nido

Rinasce l’Orsetto Bernardo. Destinata ai bimbi anche la struttura di via Fucino

Ad agosto riparte il viaggio della Transiberiana

Torna il viaggio storico e turistico a borgo della Transiberiana: una gita imperdibile, alla ...
Redazione IMN