INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Vaccini: a L’Aquila sanitario manifesta paralisi di Bell

Un operatore sanitario dell'Ospedale aquilano ha manifestato, a poche ore dalla somministrazione del vaccino, una disfunzione del nervo che regola i muscoli facciali. Le sue condizioni cliniche, però, non destano preoccupazione.

E’ partita a pieno regime la vaccinazione per il Covid, inizialmente a favore degli operatori sanitari che, solo nella giornata di ieri, ha visto coinvolti 516 operatori.

Particolare attenzione si sta ponendo, come nel caso di tutte le vaccinazioni, sui possibili effetti collaterali e reazioni avverse, immediate o a breve tempo che si dovessero verificare sui soggetti vaccinati, anche valutando attentamente, sulla base di dati sufficienti, l’eventuale rapporto di causa-effetto.

Un operatore sanitario del Presidio Ospedaliero di L’Aquila , a poche ore dalla somministrazione del vaccino, ha manifestato una disfunzione del nervo che regola i muscoli facciali, meglio nota come paralisi di Bell. Le condizioni cliniche del paziente non destano preoccupazione, trattandosi di disfunzione non grave, che scompare da sola in breve tempo, con una completa guarigione funzionale.

Casi analoghi, sono stati segnalati nel Documento sul vaccino del 10 dicembre 2020 della FDA, Food and Drug Administration (Agenzia Americana del Farmaco), l’equivalente dell’AIFA (Agenzia Italiana del Famaco), che riporta 4 persone, che hanno ricevuto il vaccino, tra gli oltre 43.000 partecipanti allo studio. Nel Documento, a pagina 38, viene riportato come il tasso di tali casi coincide con l’incidenza di tale sindrome tra la popolazione generale e che non c’è una base chiara per stabilire una relazione causale in questo momento, raccomandando di sorvegliare i casi man mano che viene inoculato il vaccino in popolazioni più ampie.

“L’Azienda si è prontamente attivata per monitorare tale evento, che può essere considerato una concomitanza, e comunque provvederà ad attivare i flussi informativi verso le strutture di vigilanza nazionali”, questa la nota ufficiale della Asl 1.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aree interne, Uncem: “40 milioni contro incendi”

Presidente Bussone: "Molto importanti le 43 nuove aree interne nazionali"
Redazione IMN

Premio Regeni: vincono due laureate in Abruzzo

Greta Di Mattia (Teramo) e Vanessa Miani (Chieti-Pescara)
Redazione IMN

Terremoto, Pezzopane (PD): “Serve Codice ricostruzione”

Terremoto: Pezzopane (Pd), pensiero profondo e sentito per chi non c’è più e a loro cari. Serve ...
Redazione IMN