La Prefettura di L’Aquila ha fissato per oggi il tavolo tecnico tra tutte le forze di soccorso per fare il punto della situazione e sciogliere i nodi su quelle che saranno le operazioni di ricerca nelle prossime ore.
Ieri giornata difficile a causa delle condizioni meteo. La pioggia e la scarsa visibilità hanno impedito il volo degli elicotteri. Nel vertice tra i Corpi speciali si era deciso di far salire 4 soccorritori con l’ausilio manuale del sonar Recco per setacciare la Valle Majelama nell’area più bassa. “Zona comunque già battuta più volte”, precisa il Soccorso Alpino. Le condizioni proibitive hanno però impedito l’operazione.
Impossibile anche sorvolare quota 1600/1700 per un controllo a vista di tutti i canali, peraltro già ispezionati nei giorni scorsi. “Si era deciso di ripetere l’attività – spiegano i soccorritori – a seguito dello scioglimento della neve, con la speranza che potesse produrre nuovi risultati”. Anche quest’ultima operazione è stata sospesa a causa del maltempo.
Questa mattina alle 8, dopo la riunione di coordinamento, una squadra mista della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino e è partita a piedi per raggiungere Valle Genzana.
Il Comune di Massa d’Albe ha messo a disposizione due codici Iban per effettuare donazioni:
Pro Loco e Associazioni di Forme:
IBAN: IT37P0832740441000000002102
Intestato a: PRO LOCO DELLE FORME
Causale del versamento: “Emergenza Monte Velino”
Protezione Civile di Tagliacozzo, distaccamento di Massa D’Albe e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, XX° Delegazione Abruzzo:
IBAN: IT19S0832740810000000002234
Intestato a: Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile
Causale del versamento: “Emergenza Monte Velino”