Se per Matteo Salvini, il vertice della Lega, l’orizzonte più plausibile in questo momento è quello del voto – ora e subito – per colui che ha generato la crisi dell’ultimo Governo Conte, il bis, invece, vale a dire l’omonimo Renzi ora è tempo di costruire, con Draghi al timone.
Il PD, tramite le parole del vicesegretario Orlando, la vede bene ma difficile, nonostante Draghi abbia un altissimo profilo. “Non basta dire ‘arriva Draghi, viva Draghi’, va aiutato”, afferma lo stesso Orlando. “C’è l’esigenza di una convergenza di forze sul programma per il Recovery ma serve anche una grande capacità di sintonia per evitare che il rischio di una crisi economica e sociale crei una profonda rottura con il Paese. Bisogna evitare gli errori del passato“.
Per Renzi, che è intervenuto sulla questione sui social, “Ora è il momento dei costruttori. Tutte le persone di buona volontà devono accogliere l’appello del Presidente Mattarella e sostenere il governo di Mario Draghi. Ora è il tempo della sobrietà. Zero polemiche, Viva l’Italia”.