INFO MEDIA NEWS
Info Media Music Politica PRIMA PAGINA

Forestali, controlli nelle aziende agricole del Fucino: 3 multe

In campo anche il 16esimo Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Rieti. Controllate aziende di Avezzano e di Luco dei Marsi. Sanzionato anche un 23enne, titolare di una ditta agricola avezzanese.

Controlli sulla regolarità dei macchinari utilizzati per lo spargimento di pesticidi e di prodotti fitosanitari ad Avezzano e a Luco dei Marsi.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali di Avezzano hanno eseguito controlli nella Piana del Fucino in alcune aziende agricole che applicavano su terreni di cui avevano la piena disponibilità, prodotti fitosanitari e pesticidi. I militari hanno osservato questi lavori agricoli da un punto di vista d’eccezione: erano a bordo dell’elicottero tipo NH500 del 16esimo Nucleo Elicotteri – Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Rieti che ha permesso spostamenti rapidi sui luoghi da controllare.

I militari hanno concentrato l’attenzione sulle macchine utilizzate per lo spargimento dei pesticidi ed hanno riscontrato che non erano stati annotati sugli appositi registri i controlli cui sarebbero state sottoposte, come previsto dalla normativa del settore.

Per queste violazioni, i militari hanno sanzionato amministrativamente: G.D.B. di anni 61, ditta di Avezzano; A.C. di anni 23, ditta di Avezzano ed E.C. di anni 47, ditta di Luco dei Marsi. La pena pecuniaria prevista va da euro 500 ad euro 1500.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni per verificare che le dispersioni nell’ambiente di tali sostanze siano in linea con i dettami europei, al fine di tutelare la salute dei “gruppi vulnerabili”, intesi come quella parte di popolazione costretta a confinarsi in casa a seguito di quarantena/isolamento per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, residenti in aree dove vengono praticate coltivazioni irrorate con biocidi e prodotti fitosanitari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ad Aielli tre vigili per tutta l’estate

Di Natale: "Agire sulla pianta organica di un piccolo comune e plasmarla sulle esigenze che via via ...
Redazione IMN

Somministrati LFoundry: prevista nuova mobilitazione

Sindacati: “Stabilizzazioni responsabilità sociale dell’azienda”
Redazione IMN

Droga: arresto per detenzione di cocaina e hashish

In manette un 59enne pregiudicato
Redazione IMN