INFO MEDIA NEWS
Info Media Music Politica PRIMA PAGINA

Forestali, controlli nelle aziende agricole del Fucino: 3 multe

In campo anche il 16esimo Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Rieti. Controllate aziende di Avezzano e di Luco dei Marsi. Sanzionato anche un 23enne, titolare di una ditta agricola avezzanese.

Controlli sulla regolarità dei macchinari utilizzati per lo spargimento di pesticidi e di prodotti fitosanitari ad Avezzano e a Luco dei Marsi.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali di Avezzano hanno eseguito controlli nella Piana del Fucino in alcune aziende agricole che applicavano su terreni di cui avevano la piena disponibilità, prodotti fitosanitari e pesticidi. I militari hanno osservato questi lavori agricoli da un punto di vista d’eccezione: erano a bordo dell’elicottero tipo NH500 del 16esimo Nucleo Elicotteri – Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Rieti che ha permesso spostamenti rapidi sui luoghi da controllare.

I militari hanno concentrato l’attenzione sulle macchine utilizzate per lo spargimento dei pesticidi ed hanno riscontrato che non erano stati annotati sugli appositi registri i controlli cui sarebbero state sottoposte, come previsto dalla normativa del settore.

Per queste violazioni, i militari hanno sanzionato amministrativamente: G.D.B. di anni 61, ditta di Avezzano; A.C. di anni 23, ditta di Avezzano ed E.C. di anni 47, ditta di Luco dei Marsi. La pena pecuniaria prevista va da euro 500 ad euro 1500.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni per verificare che le dispersioni nell’ambiente di tali sostanze siano in linea con i dettami europei, al fine di tutelare la salute dei “gruppi vulnerabili”, intesi come quella parte di popolazione costretta a confinarsi in casa a seguito di quarantena/isolamento per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, residenti in aree dove vengono praticate coltivazioni irrorate con biocidi e prodotti fitosanitari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caruso nominato vicepresidente nazionale dell’UPI

Fratelli d'Italia: "Amministratore esperto, saprà svolgere al meglio il ruolo"
Redazione IMN

Premio Riccione, podio per l’Abruzzo

Giacomo Petaccia il vincitore chietino del concorso di fotografia “Album Epoca”
Redazione IMN

M5S Abruzzo, pronti 50 mila emendamenti

Lo annuncia sulla stampa il consigliere regionale di Opposizione Pettinari. Sara Marcozzi: ...
Redazione IMN