INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Europa avvia azione legale contro AstraZeneca

L'azienda al contrattacco: 'Ci difenderemo fermamente in tribunale'

L'Europa avvia azione legale contro AstraZeneca

“La Commissione europea ha lanciato venerdì un’azione giuridica nei confronti di AstraZeneca, a nome dei 27 Stati membri”. Lo ha annunciato un portavoce dell’esecutivo comunitario precisando che “l’azienda non è stata capace di presentare una strategia affidabile” sulle consegne dei vaccini. La notizia è stata ripresa anche dall’Ansa e ribattuta.

“La nostra priorità è garantire che le consegne di vaccini Covid-19 avvengano per tutelare la salute” dei cittadini “dell’Unione Europea. Ecco perché la Commissione europea ha deciso insieme a tutti gli Stati membri di avviare un’azione legale contro AstraZeneca”. Così su Twitter la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides. “Ogni dose di vaccino conta. Ogni dose di vaccino salva le vite”, ha aggiunto.

AstraZeneca “si rammarica della decisione della Commissione Ue di intraprendere un’azione legale sulla fornitura di vaccini COVID-19” e annuncia che “si difenderà fermamente in tribunale”. Lo comunica l’azienda. “Dopo un anno senza precedenti, la nostra azienda – afferma – sta per fornire quasi 50 milioni di dosi ai paesi Ue entro fine aprile, in linea con le nostre previsioni”. AstraZeneca “ha rispettato pienamente l’accordo di acquisto anticipato con la Commissione Ue”. “Riteniamo – afferma – che qualsiasi controversia sia priva di merito e accogliamo con favore questa opportunità per risolvere questa controversia prima possibile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il ministro Musumeici lunedì a L’Aquila

Il ministro del Sud al convegno “La ricostruzione dei centri storici dell’Aquila e dei comuni del ...
Redazione IMN

Caro bollette: nasce il movimento “Noi Non Paghiamo”

Movimento: "È impossibile continuare a pagare con questi rincari, è ora di fare e dire basta!"
Redazione IMN

“Io sono ucciso, ma mai distrutto. Io sono il lupo”

Il video è stato realizzato subito dopo la fase più acuta della pandemia, da un'idea di Ercole ...
Redazione IMN