INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

I danni invisibili del Covid sulla psiche

Eurispes: quasi una persona su 5 ha assunto farmaci nell'ultimo anno, il 19% ha assunto psicofarmci

Quasi una persona su 5 ha assunto nell’ultimo anno farmaci come ansiolitici, antidepressivi, stabilizzatori dell’umore, antipsicotici. Vi ricorrono maggiormente le persone mature e le donne.

L’Eurispes, per il Rapporto Italia 2021, ha indagato sul consumo di psicofarmaci da parte dei cittadini e sul ricorso al sostegno psicologico, che pure risulta rilevante: un intervistato su 4 si è rivolto ad uno psicologo.

Il 19% del campione sondato dall’Eurispes ha dichiarato di aver assunto psicofarmci, il consumo risulta più diffuso della media tra le persone più mature (22,5% dai 65 anni in su), meno tra i giovanissimi (10,1% dai 18 ai 24 anni). La percentuale tra le donne risulta più alta che tra gli uomini: 21,2% contro 16,7%. Una maggiore incidenza è stata rilevata, poi, tra i persone in cassa integrazione (27,2%) e pensionati (23,7%).

Inoltre, stando ai dati raccolti nell’indagine, è rilevante la quota di chi si è rivolto ad uno psicologo: più di un quarto del campione (27,2%). Ad uno psichiatra si è rivolto il 5,6% degli intervistati, in un percorso che solitamente si avvale anche di una terapia farmacologica di supporto.

Foto Ansa

Altre notizie che potrebbero interessarti

600 euro per Accumoli dall’Associazione Carabinieri in congedo di Ortona

Redazione IMN

Esplosione Torano: muore un’intera famiglia

Franco Colle e i due figli sono morti dopo un'esplosione avvenuta venerdì, l'ultimo a non avercela ...
Redazione IMN

VIDEO. Avezzano Calcio, acquisita l’Asd Marsica Calcio: «Insieme per valorizzare il settore giovanile»

Kristin Santucci