INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

I danni invisibili del Covid sulla psiche

Eurispes: quasi una persona su 5 ha assunto farmaci nell'ultimo anno, il 19% ha assunto psicofarmci

Quasi una persona su 5 ha assunto nell’ultimo anno farmaci come ansiolitici, antidepressivi, stabilizzatori dell’umore, antipsicotici. Vi ricorrono maggiormente le persone mature e le donne.

L’Eurispes, per il Rapporto Italia 2021, ha indagato sul consumo di psicofarmaci da parte dei cittadini e sul ricorso al sostegno psicologico, che pure risulta rilevante: un intervistato su 4 si è rivolto ad uno psicologo.

Il 19% del campione sondato dall’Eurispes ha dichiarato di aver assunto psicofarmci, il consumo risulta più diffuso della media tra le persone più mature (22,5% dai 65 anni in su), meno tra i giovanissimi (10,1% dai 18 ai 24 anni). La percentuale tra le donne risulta più alta che tra gli uomini: 21,2% contro 16,7%. Una maggiore incidenza è stata rilevata, poi, tra i persone in cassa integrazione (27,2%) e pensionati (23,7%).

Inoltre, stando ai dati raccolti nell’indagine, è rilevante la quota di chi si è rivolto ad uno psicologo: più di un quarto del campione (27,2%). Ad uno psichiatra si è rivolto il 5,6% degli intervistati, in un percorso che solitamente si avvale anche di una terapia farmacologica di supporto.

Foto Ansa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Acqua: 55 milioni per rete distribuzione

Marsilio, “Intervento strategico per sistema complessivo di distribuzione dell’acqua in ...
Redazione IMN

Sanità, Andreola: “Intervenire subito”

Per risolvere la situazione dei Nuclei di cure primarie
Roberta Maiolini

Fotovoltaico, Santilli: “Finalmente Pd ammette introiti”

"Fruttato circa 5.000.000 € ogni anno per vent’anni al nostro Comune"
Redazione IMN