INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ricerca, Sharper torna a L’Aquila il 24 settembre 2021

Organizzato da Laboratori Nazionali Gran Sasso con Comune e Gssi

Dopo la digital edition del 2020, la Notte Europea dei ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini, promossi nell’ambito delle azioni Marie Curie, torna con una nuova edizione ibrida il 24 settembre 2021. Si progetta il ritorno degli eventi dal vivo e ‘Sharper L’Aquila’ si prepara ad animare luoghi e piazze.

Le iniziative in presenza saranno affiancate da eventi online che nel 2020 hanno aperto nuove prospettive di interazione con il pubblico.

Sharper L’Aquila è organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Lngs) dell’Infn con la collaborazione del Comune dell’Aquila e del Gran Sasso Science Institute (Gssi); partner di progetto Regione Abruzzo, Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, la società biofarmaceutica Dompé, la Leonardo S.p.A., Associazione per l’Insegnamento della Fisica e Associazione Scienza Gran Sasso. Da questa edizione ci sarà anche il MAXXI che a L’Aquila ha sede a Palazzo Ardinghelli. L’evento vedrà la partecipazione di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Accademia di Belle Arti.

“Laboratori Nazionali del Gran Sasso e Infn hanno da sempre tenuto in grande considerazione la comunicazione e la divulgazione scientifica e Sharper fornisce l’opportunità di avvicinarsi al mondo della ricerca e dell’innovazione promuovendo il diretto contatto tra ricercatori e grande pubblico – dichiara il direttore dei Lngs Ezio Previtali – Sono particolarmente orgoglioso che la Commissione Europea abbia riconosciuto ancora una volta la validità del progetto e sono grato a tutte le istituzioni del territorio che hanno voluto promuovere e condividere questa bellissima esperienza”.

“La Notte Europea dei Ricercatori – afferma il sindaco Pierluigi Biondi – è ormai appuntamento irrinunciabile per L’Aquila e lo abbiamo sposato investendo convintamente le nostre risorse”.

“Pandemia o no, Sharper continua ad affermarsi interessando giovani e cittadini di tutte le età. La diffusione della cultura scientifica è anche un ponte verso una società più consapevole e più giusta” commenta il rettore del Gssi Eugenio Coccia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sulmona, anatocismo, debito decimato in Tribunale

Il Giudice del Tribunale di Prato, Michele Sirgiovanni, ha riconosciuto l'addebito di interessi ...
Redazione IMN

Ad Ovindoli nasce “moneta Tratturo”, vale 5 euro

Il Turismo riparte dal rilancio dell'economia post-covid: insieme Comune, commercianti, Abrex con ...
Redazione IMN

Covid, allarme a Lanciano: 89 casi

Due nuovi focolai: in carcere e Rsa. Sindaco: "chiesti attivazione Coc e intervento Usca"
Redazione IMN