INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

S.O.S. Tribunali, asse Comune-Provincia: pronta “azione corale”

La vita è in scadenza: i 4 tribunali abruzzesi minori sopprimendi potranno restare aperti, in base al quadro legislativo attuale, fino a settembre 2022. Al fianco dei sindaci, anche il presidente della Provincia dell'Aquila, Caruso.

Asse Comune-Provincia per la salvaguardia dei 4 tribunali abruzzesi, Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, a rischio chiusura: per evitare il “the end”, in agenda per settembre del 2022, il sindaco, Gianni Di Pangrazio, e il presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, dopo un faccia a faccia in Municipio, – dove hanno partecipato, il vice sindaco, Domenico Di Berardino, i consiglieri comunali, Gianluca Presutti (è pure presidente della Camera penale), Lucio Mercogliano e Antonio Del Boccio e il vice sindaco di Pescina, Luigi Soricone – chiamano gli altri tre Comuni abruzzesi sedi dei tribunali in bilico e la provincia di Chieti a un’azione corale per evitare la chiusura dei quattro presidi di giustizia.

“Non si può accettare la chiusura dei tribunali – spiega Di Pangrazio, che ora contatterà gli altri sindaci e il presidente della provincia di Chieti per avviare l’azione unitaria – poiché segnerebbe un durissimo colpo per l’economia dei nostri territori e il contrasto alla criminalità organizzata. Qui, nelle aree di confine, il rischio è altissimo. Soltanto con un grande gioco di squadra, con il coinvolgimento di tutti i parlamentari abruzzesi, al di là delle bandiere, possiamo far cambiare il finale già scritto sui nostri presidi di giustizia“.

Posizione condivisa dal presidente della provincia: nel corso dell’incontro Angelo Caruso ha ribadito l’importanza dei tribunali e aperto la porta al gioco di squadra “per evitare il peggio. È necessario garantire la giustizia di prossimità ai territori più vasti”, ha sottolineato Caruso, che è anche sindaco di Castel di Sangro, “evitando l’applicazione della riforma che va nella direzione inversa. Per centrare l’obiettivo occorre un’azione unitaria di ogni forza politica coinvolgendo tutti i parlamentari abruzzesi per ottenere una proroga della chiusura dei tribunali in attesa di una soluzione definitiva”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Detenuto evade dal carcere, “Croniche precarietà strutturali”

L'allarme della FP CGIL. Il coordinatore regionale Merola, della Polizia Penitenziaria: "Bisogna ...
Redazione IMN

Covid: 1.649 nuovi positivi, la mappa del contagio

Bollettino domenica: 6 decessi 44.594 abruzzesi sono attualmente positivi
Redazione IMN

Al Teatro dei Marsi in scena ‘Il Paese dei Campanelli’: tra atmosfere olandesi e spettacoli di danza aerea

Redazione IMN