Tutta l’Europa è in verde nella mappa settimanale dell’Ecdc sull’incidenza del Covid, ad eccezione della Spagna e di Cipro, in rosso scuro, i colori che indicano un incremento dei contagi.
L’evoluzione del quadro epidemiologico nella Penisola iberica è inserita in una circolare del ministero della Salute: “Allerta internazionale variante Delta: incremento dei casi Covid-19 in diversi Paesi europei”.
L’Irlanda e ampie aree del territorio dei Paesi Bassi e della Svezia sono colorate in giallo. per questo Il ministero della Salute ha lanciato un’allerta a tutti gli assessori regionali alla Sanità per chiedere maggiore attenzione e ulteriori sforzi di contenimento per evitare la crescita dei casi di Covid dovuti a turisti e tifosi.
Nella circolare firmata da Giovanni Rezza è presente una “allerta internazionale variante Delta” e chiede ulteriori sforzi di contenimento.
I casi di contagio sono trainati secondo gli esperti dalla ripresa della vita sociale, dai viaggi, dalle serate nei locali, soprattutto in Spagna e Portogallo.
Infatti i primi a contagiarsi sono i ragazzi non vaccinati. Inevitabilmente poi il virus raggiunge le altre fasce d’età, contatti cosiddetti secondari. Ma anche i viaggi per assistere alle partite dei campionati europei di calcio hanno un effetto, rilevato in Finlandia.