INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Aumentano contagi, “allerta delta” anche in Europa

Mappa settimanale sull'evoluzione del quadro epidemiologico: Preoccupa la Spagna

Tutta l’Europa è in verde nella mappa settimanale dell’Ecdc sull’incidenza del Covid, ad eccezione della Spagna e di Cipro, in rosso scuro, i colori che indicano un incremento dei contagi.

L’evoluzione del quadro epidemiologico nella Penisola iberica è inserita in una circolare del ministero della Salute: “Allerta internazionale variante Delta: incremento dei casi Covid-19 in diversi Paesi europei”.

L’Irlanda e ampie aree del territorio dei Paesi Bassi e della Svezia sono colorate in giallo. per questo Il ministero della Salute ha lanciato un’allerta a tutti gli assessori regionali alla Sanità per chiedere maggiore attenzione e ulteriori sforzi di contenimento per evitare la crescita dei casi di Covid dovuti a turisti e tifosi.

Nella circolare firmata da Giovanni Rezza è presente una “allerta internazionale variante Delta” e chiede ulteriori sforzi di contenimento.

I casi di contagio sono trainati secondo gli esperti dalla ripresa della vita sociale, dai viaggi, dalle serate nei locali, soprattutto in Spagna e Portogallo.

Infatti i primi a contagiarsi sono i ragazzi non vaccinati. Inevitabilmente poi il virus raggiunge le altre fasce d’età, contatti cosiddetti secondari. Ma anche i viaggi per assistere alle partite dei campionati europei di calcio hanno un effetto, rilevato in Finlandia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

G.E.V., domenica scorsa la festa del Velino

Tradizionale escursione sul Monte Velino nella prima domenica di luglio
Redazione IMN

Regione, Masterplan: riunione su fondi per chiese e monumenti

Redazione IMN

Serie D-girone F: l’Avezzano non passa a Forlì