INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ad Oricola 2 positivi da 20 giorni, a Pereto i casi sono 6

Si tratta di due casi riconducibili allo stesso nucleo familiare. Sono positivi al Covid dal 28 giugno scorso. Stessa cosa a Pereto, dove il sindaco rassicura: "Nel mio Comune ci sono sei casi attivi da 15 giorni: sono riconducibili ad uno stesso focolaio. Ma la situazione è pienamente sotto controllo".

Coronavirus

Se si tratti di variante Delta o no, i sindaci non possono avere la sicurezza matematica al 100%, perché la Asl non è tenuta a specificare ai primi cittadini – che comunque sono, in questo frangente, autorità sanitarie locali e che lottano tutti i giorni contro questa terribile pandemia, che presenta anche molti strascichi economici – se i casi di positività attribuiti ai loro territori comunali, siano segnati dalla cosiddetta variante “indiana”.

Quel che è certo, però, è che in entrambi i Comuni, Pereto e Oricola, nella Piana del Cavaliere, il quadro epidemiologico è sotto controllo. Non ci sono stati focolai recenti e nemmeno recenti casi di positività.

“A Pereto – avverte il sindaco Sciò, contattato dalla nostra Redazione – abbiamo sei casi Covid attivi da 15 giorni. I contagiati, comunque, stanno bene; si tratta di due nuclei familiari, risalenti allo stesso focolaio, che è stato quindi circoscritto per tempo. Io, per precauzione e prevenzione, otto giorni dopo la comunicazione dei casi attivi, ho organizzato nel mio Comune subito uno screening di massa rivolto a tutta la popolazione: tanti i giovani che hanno partecipato e questo è un dato che mi ha fatto molto piacere”.

Su più di 100 tamponi effettuati, 0 sono stati i positivi segnalati.

Ad Oricola, i positivi sono solo due – sempre in buone condizioni di salute – da almeno 20 giorni, appartenenti anche loro alla stessa famiglia.

E proprio a Pereto, inoltre, il prossimo 22 luglio, di giovedì, a partire dalle ore 9 e 30, si terrà il Vax Day, rivolto a tutti i cittadini.

Piccola postilla: questo è il “momento” della variante Delta, vale a dire che più si andrà avanti più la maggior parte dei casi da Coronavirus registrati saranno riconducibili ad essa, che la più contagiosa. Ieri, allo Zooprofilattico, a Teramo, sono stati sequenziati 29 campioni del virus in Abruzzo, di cui 23 sono stati dichiaratamente Delta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Assunzioni Sanità Abruzzo, FP CGIL vuole chiarezza

La Segretaria Generale Regionale FP CGIL Abruzzo Molise, Paola Puglielli: "Niente è più visibile ...
Redazione IMN

Ovindoli e Rocca di Mezzo contro disoccupazione

In catalogo più di 150 corsi gratuiti con rilascio di qualifica professionale, come aderire
Redazione IMN

Ovindoli, amore e vino a volontà: viaggio tra suoni, sapori e sentieri nel Centro storico del Comune montano del Parco regionale

Redazione IMN