Sono arrivati oggi sull’isola, grazie alla logistica di Croce Rossa Italiana ma soprattutto al grande cuore dell’Abruzzo e dell’Italia, i quindici bilici contenenti foraggi per il bestiame, portati via mare e approdati nell’isola, devastata dalle fiamme.
L’aiuto è per gli allevatori sardi, in netta difficoltà dopo che il fuoco ha divorato nelle scorse settimane le colture e le coltivazioni. I bilici hanno incominciato mercoledì il loro viaggio proprio dall’interporto di Avezzano. L’operazione ha coinvolto in totale cento volontari di Croce Rossa per la distribuzione.
Le regioni che hanno dato una risposta fattiva alla richiesta di solidarietà sono state il Piemonte, la Toscana, l’Abruzzo, il Lazio e la Campania . Gli aiuti arrivati oggi sull’isola contribuiranno all’alimentazione di oltre mille animali, tra pecore e mucche.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno della Polizia di Stato, della Polizia Stradale, della Direzione Marittima di Olbia, di Coldiretti, Grimaldi Lines e Nivea.
“Questa operazione è nata con non poche difficoltà, tuttavia abbiamo trovato le porte aperte immediatamente: un bellissimo esempio di condivisione – rimarca Sergio Piredda, Presidente Croce Rossa Sardegna – e di sinergia assoluta. Abbiamo sentito tanta solidarietà. Sono grato a tutti i volontari sardi che si sono messi a disposizione aiutando a evacuare strutture, distribuendo aiuti ma, soprattutto, ascoltando le persone colpite da questa grave disgrazia. Perché l’aspetto psicologico è molto importante, tanto quanto il conforto a persone che hanno visto distruggere in pochi attimi il lavoro di una vita”.