Venerdì 15 ottobre si svolgerà il convegno TUTELIAMO LE NOSTRE BELLEZZE – TRA CONSERVAZIONE E TURISMO, organizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Collelongo.
L’incontro ha lo scopo di presentare un progetto di tutela voluto fortemente dall’Amministrazione che vede la prima tappa nel riconoscimento delle querce secolari più belle del territorio trasformate in un vero e proprio sentiero percorribile sia a piedi che in bicicletta e riconoscibile attraverso delle bacheche apposte sotto ogni quercia che contengono la descrizione tecnica dell’albero curata dal Dottore Ambientale Giuseppe Venettacci.
“Abbiamo dato identità e riconoscibilità a queste querce che ricordo nominare sin da piccola dai miei nonni”, dice l’Assessore Tina Sucapane.
L’idea alla base di questa iniziativa è quella di tutelare e riconoscere tutte le bellezze del paese, sia quelle paesaggistiche che culturali in modo da valorizzarle e preservarle nel futuro attraverso la loro cura e manutenzione. Tutelare e riconoscere anche per condividere e far diventare i propri beni interesse turistico e culturale.
L’amministrazione invita tutti a partecipare per condividere problematiche e opportunità nel nostro territorio.