INFO MEDIA NEWS
Senza categoria

Movida violenta: si incontrano le 4 associazioni di categoria

Si sono fatte carico, in quattro, dei disagi riscontrati da più sabati a questa parte, dagli esercenti del centro città. Domani, si incontreranno Confcommercio, Confartigianato, CNA e Confesercenti per stilare una lista di idee da mettere in campo condivisa, per fronteggiare il fenomeno.

Il rischio c’è, eccome. Il rischio, soppesato e paventato dalle quattro associazioni di categoria del territorio, è quello che il Commissario Passerotti, anche su disposizioni della Prefettura dell’Aquila, possa intervenire in maniera coatta, restringendo gli orari di apertura e gli spazi all’esterno dei locali del centro di Avezzano, per una logica di mera sicurezza e di tutela.

I sabati notte agitati in centro città, ad Avezzano, oramai, sono quasi diventati una malsana routine. Giovani che fanno baldoria, che provocano risse o aggressioni, come quella di sabato scorso lungo via Garibaldi, giovani che finiscono in Ospedale o fermati da Carabinieri e Polizia. E’ un problema serio, che va a danneggiare ancora di più chi, di sera e di notte, lavora nei bar o nei locali e cerca di guadagnarsi la giornata.

Domani, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA terranno un punto, un incontro assieme, per stabilire cosa fare e cosa proporre anche al Comune. Senza dubbio, al ragazzo che alza un poco il gomito nulla importae e nulla cambia, ma, all’esercente, potrebbe costare anche un’ora in meno di lavoro. Attualmente, gli orari di apertura tirano dritto fino alle 3 di notte. Le ronde delle Forze dell’Ordine coprono fino alla Mezzanotte.

Occorre studiare una strategia condivisa, perché, a lungo andare si rischia di peggiorare la già nota crisi da lockdown.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Torna la settima edizione del Cammino dell’Accoglienza

Tre giornate, 31 maggio, 1 e 2 giugno, dedicate all’iniziativa per ricordare gli avvenimenti che ...
Redazione IMN

Ha origini marsicane il nuovo presidente Asi

Teodoro Valente presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana
Redazione IMN

Scoperto nella Marsica un caseificio abusivo, 8 mila euro di sanzioni

Laboratorio per la lavorazione in un container. Sequestrati 5 quintali di formaggi. Elevate ...
Redazione IMN