INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giornata nera in montagna, “Necessaria preparazione fisica”

Ieri giornata nera in montagna, due decessi in Abruzzo nel giro di 12 ore. Il presidente del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese: "Ricordiamo che occorre comunicare il luogo dell’escursione e il presunto orario di rientro. Scegliere poi abbigliamento e attrezzature tecniche idonei alla destinazione".

Giornata nerissima, ieri, in montagna, in Abruzzo. Due i decessi sulle vette nel giro di appena 12 ore. Tre escursionisti di Pescocostanzo erano usciti in mattinata per praticare sci alpinismo a Sant’Eufemia a Maiella, in Provincia di Pescara. Tra questi, c’erano anche due maestri di sci, ma uno di loro, un uomo di 60 anni, ha perso la vita.

A distanza di poche ore dal primo intervento del Soccorso Alpino, sulle montagne pescaresi si è verificato un altro incidente, purtroppo mortale: vittima un anziano di Tocco da Casauria, che era andato a fare una passeggiata in montagna per raccogliere gli asparagi.

Daniele Perilli, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese ricorda l’importanza della prevenzione: “È necessaria un’adeguata preparazione fisica per approcciare la montagna in sicurezza; occorre comunicare il luogo dell’escursione e il presunto orario di rientro; scegliere abbigliamento e attrezzature tecniche idonei alla destinazione; portare sempre il cellulare e una piccola dotazione di primo soccorso; controllare sempre il meteo prima di affrontare un’escursione o una scalata; studiare i percorsi e avere le cartine della zona scelta per l’escursione; portare bevande ed alimenti idonei; se non si ha esperienza, affidarsi alle Guide Alpine e agli Accompagnatori di Media Montagna del CAI.

Scaricare inoltre l’App Georesq per essere localizzati, che è gratuita per soci del Cai; in caso di necessità chiamare il 118 e attivare il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Un altro caso di covid nella Marsica

Positivo un paziente a Balsorano
Redazione IMN

Marsilio a Napoli per l’accordo su ritiro in Abruzzo

Conferenza stampa, lunedì mattina, a Napoli, assieme al presidente De Laurentiis.
Redazione IMN

Pesca, Imprudente: “Nel 2022 spesa Feamp pari al doppio del target assegnato”

I contributi e finanziamenti erogati nel 2022 ammontano a 3.171.347 euro
Redazione IMN