INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA

Sulmona: detenuto suicida, la parola al presidente di ‘Antigone Abruzzo’, Salvatore Braghini

«L’episodio accaduto nel carcere di Sulmona richiama l’attenzione sulle condizioni della detenzione in Abruzzo». È quanto dichiara a Infomedianews.it, l’avvocato Salvatore Braghini, presidente di Antigone Abruzzo, l’ associazione ‘per i diritti e le garanzie nel sistema penale. «Se l’inchiesta della Magistratura confermerà che il 24enne pugliese si è tolto la vita o ancora peggio nel caso venga fuori un’altra verità, dovrà aprirsi una seria riflessione nella politica e nella società abruzzese, perché la casa di reclusione di Sulmona, con la costruzione di un altro lotto, sta diventando uno dei carceri più importanti del Centro Italia, dove i problemi irrisolti del sistema detentivo sono accresciuti proprio dalle dimensioni. Nel carcere di Sulmona c’è un imponente circuito di massima sicurezza con 444 detenuti su 304 regolamentari. Vi è dunque un notevole sovraffollamento, un’altissima presenza di ergastolani e la presenza di ben 15 collaboratori di giustizia, proprio come il giovane di Altamura, trasferitosi dal carcere di Benevento e trovato morto nella sua cella, mentre vi era il cambio di turno dei poliziotti».

Il presidente Braghini ha, inoltre, evidenziato quale siano le maggiori criticità e lacune che investono il sistema penitenziario e le case circondariali: «La carenza di personale penitenziario aumenta le difficoltà di gestione dei carceri più complessi, dove peraltro si assottigliano i fondi per le attività trattamentali e il reinserimento sociale, con un’incidenza della recidiva molto preoccupante, che si attesta su 2 rimessi in libertà su tre. Inoltre, sono ancora troppi i casi di autolesionismo, con una punta di 82 casi al Castrogno di Teramo, dove la carenza di personale è drammatica e nei giorni scorsi si è registrata l’ennesima aggressione ai danni dei poliziotti. Molti gli scioperi della fame, che denotano condizioni di malessere e disagio, altresì confermate dalla percentuale delle patologie psichiatriche che richiedono assistenza».

Chiare e decise le richieste che il presidente di Antigone rivolge agli Organi che si occupano del settore e che hanno in mano il futuro delle carceri e dei detenuti: «Come Presidente regionale di Antigone, dopo essere stato ricevuto in V Commissione del Consiglio regionale, chiedo alla politica regionale di intervenire tempestivamente e decisamente per risolvere i numerosi problemi degli 8 istituti penitenziari abruzzesi, di investire per migliorare la sanità carceraria, l’erogazione di fondi per le attività sociali e di recupero, promuovere occasioni di risocializzazione, premiare e sostenere le attività di volontariato in carcere e soprattutto quelle lavorative. Occorre investire per migliorare e rendere sistematica la formazione del personale di polizia penitenziaria in ragion della tipologia del carcere, adeguandone il numero soprattutto laddove si registra un sovraffollamento, mettere in sicurezza gli edifici e sviluppare le tecnologie di monitoraggio e di sorveglianza, accrescere il numero degli educatori».

(c.u.)

Foto di: forzearmate.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescasseroli, il corpo di Adriano Incrocci non era nella stanza da letto

Redazione IMN

Roberta Maiolini intervista Andrea Del Rosso

Nel corso di "Pomeriggio live"
Redazione IMN

Legge per malati oncologici: “Il pasticcio dei bandi Asl”

Il M5S compatto: "Non permetteremo di depotenziare gli effetti di questa legge". Pettinari scrive ...
Redazione IMN