INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Escursioni e musica nei luoghi dei briganti

Tre appuntamenti nel Parco della Maiella con Nunzio Mezzanotte

Tre escursioni narrate e musicate nei luoghi dei briganti della Maiella, per raccontare le gesta, i personaggi e gli accadimenti che nel periodo immediatamente post-unitario (1861-1871) videro protagonisti i boschi, le radure, le valli e i borghi dei massicci montuosi del territorio dell’attuale Parco nazionale della Maiella.

Sono quelle in programma il 24 luglio al Block Haus, il 6 agosto nel Bosco di Sant’Antonio e il 12 agosto a Roccacaramanico, con la partecipazione di Nunzio Mezzanotte, autore del volume “Briganti della Maiella: personaggi, luoghi e avventure“, pubblicato nella collana scientifica del Parco Nazionale della Maiella, e dei volontari del Servizio Civile Universale che vestiranno i panni di narratori e musicisti.

Gli appuntamenti sono stati annunciati nella Dimora Barbolani a Lettopalena (Chieti) in occasione della presentazione delle storie narrate nel volume di Nunzio Mezzanotte. Con il professor Enzo Fimiani dell’Università “D’Annunzio” e con l’autore si è discusso della genesi, delle motivazioni e del percorso storico del fenomeno del brigantaggio. Carolina De Vitis, sindaco di Lettopalena, Tiziana Di Renzo, sindaco di Lama dei Peligni e vice presidente del Parco, insieme a Luciano Di Martino, direttore del Parco, hanno evidenziato la valenza delle iniziative di promozione culturale del territorio, in funzione di un turismo sostenibile, interessato ad approfondire temi legati alla storia e al contesto sociale ed economico che diede vita alle gesta dei briganti.
   
La serata, allietata da momenti musicali con melodie agro-pastorali e canti di brigantaggio, è stata organizzata con il contributo dei volontari del Servizio Civile Universale del Parco, nell’ambito dei progetti avviati a settembre 2021 che vedono protagonisti 56 operatori in servizio presso le 34 sedi del Parco e dei Comuni aderenti. I volontari stanno curando l’allestimento di una rubrica sui social dell’Ente attraverso la quale ricordare le date degli eventi che hanno caratterizzato il periodo storico in questione.
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Federmoda: “Dopo il danno anche la beffa (politica)”

L'espressione provinciale di Federmoda Italia scrive una dura nota stampa, alla luce degli ultimi ...
Redazione IMN

Riapertura traffico in centro, interviene Passerotti

Il Commissario: «Incroci in questioni non risultano oggetto di specifici vincoli»
Redazione IMN

Comune Avezzano: incontri sul territorio con imprese

L’amministrazione comunale: "Le idee a confronto con i bisogni per indirizzare meglio la rotta ...
Redazione IMN