INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

BarCamper: l’avezzanese Fallaolita verso la finale con il suo ‘Quake Saver’

L’avevamo lasciato in attesa della partecipazione all’iniziativa promossa della rete internazionale BarCamper; Luca Fallaolita, fondatore e presidente della  LF System Italia, un’azienda già nota al popolo italiano e non solo, grazie al riconoscimento del brevetto per il dispositivo Quake Saver, cioè un sistema anti-incastro da applicare a porte e infissi, per la prevenzione in caso di terremoto. La startup del giovane avezzanese ha viaggiato fino a Perugia per prendere parte alla prima tappa del progetto ‘BarCamper’, celebre per l’obiettivo che vuole portare a termine, ovvero, quello di favorire la divulgazione dello sviluppo, del cambiamento e dell’innovazione.

Il giorno 18 gennaio scorso, infatti, ha avuto luogo il meeting che ha visto riunire 40 giovani partecipanti, pronti a presentare il loro progetto. E’ stata la volta anche di Luca Fallaolita che racconta, durante un’intervista alla Redazione di InfoMediaNews.it: «Ho presentato il mio dispositivo Quake Saver durante la gara, esponendo tutti i singoli aspetti che contraddistinguono la mia startup e confrontandomi con le idee degli altri concorrenti presenti». Ill TechMeeting di Perugia ha avuto il duro compito di selezionare i migliori innovatore e, quindi, anche quello di dimezzare il numero dei partecipanti previsto per le fasi successive del concorso.

Luca Fallaolita dichiara: «Sono lieto di annunciare che la mia startup ha superato la prima tappa tenutasi a Perugia. Ho ricevuto, infatti, una e-mail in cui mi è stato comunicato il prossimo appuntamento. Sono tra i 20 imprenditori selezionati per la fase successiva, la quale, corrisponde alla semi-finale del concorso. La TechWeek si terrà – continua – dal 6 al 10 febbraio a Terni presso ‘Caos’, Centro per le Arti Opificio Siri. Si tratta di una settimana di formazione e mentoring con il team Dpixel durante la quale si affrontanno lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto per lo sviluppo dell’idea di business».

Saranno solo dieci, infine, i progetti d’impresa a partecipare all’evento finale chiamato ‘TechGarage’. Il Quake Saver nato in Marsica grazie al suo rappresentante avezzanese, Luca Fallaolita, continua la scalata verso il successo, al fine di diffondere in tutto il mondo un dispositivo che si sta rivelando sempre più utile, in maggior misura, in una realtà come quella italiana fortemente soggetta a rischio sismico. «Superare la prima tappa non è stato difficile, il nostro livello è, infatti, elevato. Dietro al mio progetto c’è molto lavoro e, soprattutto, passione. Il meglio, però, deve ancora venire».

 

Foto di: YouTube

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spot: Pasotti, Cirilli e Ginoble contro il Covid

I tre "famosi", tutti legati affettuosamente e anche artisticamente alla Regione Abruzzo, insieme ...
Redazione IMN

Decreto PA: “Plauso ai nostri parlamentari”

Verrecchia: "Avanti così, in barba a chi sa solo cercare cavilli inesistenti pur di non ammettere ...
Redazione IMN

Crisi idrica, Paolucci (PD): “Da Regione nessun provvedimento”

Il capogruppo PD: “Dopo 44 mesi di governo la Regione non vara nessun provvedimento concreto, né ...
Redazione IMN