L’ultima settimana del mese di settembre, il primo della stagione autunnale, è stata caratterizzata da parecchie precipitazioni piovose e da fenomeni temporaleschi.
Fine di settembre con maltempo, colpa dell’estate 2022 caldissima, iniziata in modo precoce a maggio e da temperature record. Lo si legge sull’Agi.it.
IlMeteo.it conferma che un mare caldo favorisce un maggior contenuto di vapore nella troposfera: anche nelle ultime ore assistiamo ad un nuovo ‘atmospheric river’ di vapore dal Mediterraneo occidentale: l’atmospheric river’, cioé il flusso di vapore acqueo nei nostri cieli, sta raggiungendo il versante tirrenico con piogge copiose.
In sintesi mare caldo, maggiore vapore che da Ovest Sud-Ovest porta nubifragi verso l’Italia. Con l’inizio di ottobre però cambierà tutto, una nuova espansione dell’Anticiclone verso il Mediterraneo fermerà l’atmospheric river: l’alta pressione riporterà condizioni più asciutte con tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia da domenica in poi.
Si potrà parlare di ottobrata, nel senso di scampagnata come si dice a Roma? Potremo tornare a godere di temperature intorno ai 25-27 C a Roma ma anche a Milano, baciati da un bel sole.